Cerca nel blog

giovedì 21 maggio 2015

Appartementi in Sicilia: un progetto di vita!

Che si tratti di villette, attico o appartamenti in Sicilia, non ha importanza. L'acquisto di una casa è una decisione molto importante, che mette in gioco desideri, disponibilità economiche, inclinazioni personali, gusti e tanti altri fattori. Per alcuni è il sogno di una vita, per altri una conquista di indipendenza, per altri ancora il nido dove crescere con la propria famiglia.

In base alla tipologia, dimensione, destinazione, origine, è possibile distinguere la casa in: appartamento, abitazione semi indipendente, villa, palazzo (il quale più delle volte ha ormai origini solo storiche) e il castello (che ha origine solo storica).

Appartementi in Sicilia: non è solo una questione di prezzo

In questa sede parlaremo degli appartamenti in Sicilia, dal momento che rappresentano indubbiamente la tipologia di casa più diffusa in assoluto. Si tende spesso a pensare che la decisione di andare a vivere in un appartemento sia dettata esclusivamente da ragioni economiche, ma non è così. O quantomeno, non è solo il prezzo a determinare questa scelta. È vero: in molti casi infatti, acquistare un appartamento consente di risparmiare. Molte persone tendono a sentirsi meno sicure in una casa indipendente, preferendo la vicinanza con altre famiglie, a portata di “campanello” in caso di bisogno, nonché vantaggiosa per la socializzazione tra bambini, adulti, anziani (non è un caso che presso i condomini vi sono minori probabilità di invasione).

Gli appartamenti in Sicilia: costruzioni a misura d'uomo
I vantaggi del vivere negli appartamenti in Sicilia non si traducono solo in socializzazione e risparmio (e naturalmente maggiore sicurezza). Diffidate da chi pensa che la vita in un appartamento sia sacrificata, perché non è così. Soprattutto con l'edilizia di oggi, si prediliggono costruzioni a misura d'uomo, evitando sempre più spesso palazzi esageratamente alti ed opprimenti. Un altro vantaggio di questa tipologia di casa consiste nella possibilità di condividere con gli altri condomini le spese relative alla gestione ecologica dell'abitazione stessa, nonché “impianti” comuni, come i sistemi per la raccolta dell'acqua o eventuali pannelli solari.

Dicono degli appartamenti in Sicilia...
Se è vero che quello degli appartamenti in Sicilia rappresenta uno dei progetti di vita più diffusi, è anche vero che c'è chi a distanza di anni ha mostrato pentimento per questa scelta. Una delle motvazioni principali risiederebbe nella mancanza di privacy. Ebbene si: chiunque stia per mettere piede in un appartamento, deve essere consapevole che la sua vita non sarà proprio all'insegna della privacy. In buona parte dei casi, le case sono coniugate tra loro con pareti sottili e pertanto eventuali discussioni, grida, partite di calcio e rumori simili sono inevitabilmente a portata d'orecchio.
Altro “neo” degli appartamenti è infine lo spazio ridotto. Spesso infatti queste unità abitative non dispongono di un ampio soggiorno, un'ampia area di servizio cucina o di un eventuale cortile privato dove poter far giocare i propri figli. Le nuove costruzioni puntano ormai alla massima ottimizzazione degli spazi, e così ci si deve accontentare di camere piccole (aprire la porta dell'armadio senza che questa colpisca il letto è un compito quasi arduo!), del soggiorno combinato con la cucina e così via.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI