Cerca nel blog

giovedì 28 maggio 2015

All'Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR), arrivano dalla Franciacorta le bottiglie Barone Pizzini. Giovedì 11 giugno 2015

FranciaCorte


Generazioni che si passano il testimone e le convinzioni, l’amore per una terra e per il lavoro che a quella terra è legato a doppio filo, lasciandosi guidare da radici che raccomandano di rispettare la vita di quel microcosmo straordinario che rende irripetibile ogni terroir

La storia più che centenaria dell’Azienda Barone Pizzini – un nome che pare anche Mozart abbia nominato – è una di quelle che, parlando di ricerca, impegno, fatica, studio, preoccupazioni e soddisfazioni, possono sovrapporsi quasi perfettamente alla vicenda che ha portato all’idea dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR), così come la conosciamo oggi. 

E poiché esperienze simili, tendono, nel corso della loro vita, a incontrarsi più volte e più che volentieri, è proprio una delle più antiche aziende vitivinicole della Franciacorta e la prima a produrre Franciacorta da viticoltura biologica a presentarsi da protagonista, giovedì 11 giugno 2015, al castello trecentesco restaurato sulle rive del fiume Po e regno di Luciano e Massimo Spigaroli, per celebrare ancora una volta l’incontro – come previsto dal calendario de “La cucina di Corte incontra i vini dei grandi produttori” - tra la cucina e le etichette d’autore. Il prossimo appuntamento vedrà dunque i vini Barone Pizzini in abbinamento ai piatti creati da Massimo Spigaroli e dal suo staff. 

Il menu ad hoc comprende: Insalata di faraona, capperi, acciughette e fiori di borraggine - bagnata da Franciacorta Satén Ed. 2011 - Zuppetta tiepida di calamari, gamberi e fagioli - alla quale si lega un Franciacorta Satén Ed. 2011 - Risotto mantecato alla rapa rossa, fonduta di tosone e croccante di lardo - con Franciacorta Rosé Brut 2011 - Coscia d’anatra muta leggermente stufata su spuma di patate viola e funghi di vigna - con Franciacorta Bagnadore 2008 – Albicocche, pistacchio e cioccolato bianco – accompagnati da un gran finale di Curina Passito di Verdicchio. 

Concludono, la piccola pasticceria, i caffè, le tisane e la frutta sotto spirito La serata si apre alle 20.00 con la visita alle antiche cantine di stagionatura e aperitivo di benvenuto con piccole stuzzicherie accompagnati da Franciacorta Animante Brut ed è proposta al prezzo di 95 euro a persona, con prenotazione obbligatoria.


Per informazioni:
Relais Antica Corte Pallavicina
Strada del Palazzo Due Torri 3
43010 Polesine Parmense (PR)
Tel. 0524936539
www.acpallavicina.com/relais
relais@acpallavicina.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI