Cerca nel blog

giovedì 30 aprile 2015

Maggio salentino: arte, cultura, enogastronomia e ...Xenialedi


Inaugurazione sabato 2 maggio presso il Castello Carlo V
"Maggio salentino" prende il via con
arte, cultura, enogastronomia, ospitalità
In cinque weekend la valorizzazione delle risorse del Salento
Novità 2015: Le Xenialedi, le giornate dell'ospitalità leccese


Lecce - Al via sabato 2 e domenica 3 maggio il primo week end della rassegna "Maggio salentino", che per i cinque fine settimana del mese si propone di valorizzare le risorse di Lecce e della provincia. L'evento porterà i turisti a visitare e a beneficiare di una lunga serie di iniziative fra il capoluogo, Otranto, Martano, Nardò, Cavallino, Galatina, Carpignano, Muro leccese, Gallipoli, Specchia, Giurdignano e San Cesario

E' organizzato dall'Associazione CELESTASS con il Patrocinio del Comune di Lecce, della Provincia di Lecce e dell'Università del Salento.

L'inaugurazione avrà luogo sabato 2 maggio alle ore 19 presso il Castello di Carlo V con la cerimonia di presentazione del ricchissimo programma dell'edizione 2015 e a seguire "musica" con Carla Casarano in quartetto e "gusto" con le degustazioni di birra e prodotti tipici del Salento.

Domenica 3 Maggio si parte dalle ore 11 alle 12 con musica nelle vie del centro storico con gli Studenti del Conservatorio Musicale Tito Schipa - Ensemble "Arcadia". Arte e cultura dalle ore 10 alle 12 con le visite guidate a "Rudiae - Parco Archeologico" con il Professore Francesco D'Andria, in collaborazione con la spin off dell'Università del Salento di Archeologia, Ricerca e Valorizzazione A. R. Va srl e con gli studenti del Liceo Artistico Ciardo-Pellegrino. Il percorso di visita riguarderà la zona del Parco Archeologico, che comprende le due aree monumentali di Fondo Acchiatura, caratterizzata da architetture ellenistiche e romane, e Fondo Anfiteatro, dove sono in corso di svolgimento gli scavi dell'edificio da spettacolo di età repubblicana. Autobus da Porta Napoli – Obelisco (Prenotazione, 10 euro).

E poi la grande novità 2015 "Le Xenialedi - le giornate dell'ospitalità leccese" che dà l'opportunità ai turisti di passare una domenica di maggio con una famiglia del posto, per conoscere, oltre la città, lo stile di vita leccese.

Queste le iniziative in calendario:
Le Xenialedi - Xenia, in greco antico, significa ospitalità. Xenialedi sono le giornate dell' Ospitalità leccese. Come se aspettasse un amico che non vede da tempo, il cittadino leccese andrà a ricevere il turista straniero in albergo per dargli il benvenuto, lo accompagnerà nella visita della città per fargli ammirare tutto ciò che egli ritiene possa interessarlo e sarà felice di accoglierlo nella sua casa, per pranzo o per cena, fiero di presentargli la propria famiglia e fargli gustare i piatti della sua cucina. Lo riaccompagnerà poi in albergo... e sarà nata
un'amicizia!

Un Calice di vino a palazzo - Quante volte, percorrendo le vie del centro storico di Lecce, il turista, estasiato dal barocco dei suoi palazzi prorompente in portali e balconi, si sarà chiesto: come saranno all' interno queste dimore? Volendo soddisfare la sua curiosità, nei venerdì del Maggio Salentino i proprietari di alcuni bei palazzi leccesi ne consentiranno la visita. Essi accoglieranno il turista, illustreranno brevemente la storia del palazzo, gliene faranno ammirare gli arredi e, in un sottofondo di gradevole musica, gli faranno gustare un aperitivo sorseggiando un calice di vino!

Conoscere il Salento - "Maggio Salentino" ha voluto dare ai turisti la possibilità di conoscere il Salento, terra ricca di segni dell'antichità, organizzando per loro alcune visite guidate suddivise nei 5 fine settimana del mese.

Per informazioni e prenotazioni sugli eventi in programma:
Serafino Viaggi e Turismo - Tel. 0832.347155 info@serafinoviaggi.it
Agenzia viaggi Crusi - Tel. 0832.305522 info@crusiviaggi.it 


Alcuni collegamenti utili:


 
Pro_Salento • Grandi Valori
Lecce – Via Imperatore Adriano, 13 - Tel. 0832.301419

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI