CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 23 aprile 2015

Il Festival del Gusto, a Bolzano dal 29 al 31 maggio


Il Festival del Gusto raddoppia
È in programma dal 29 al 31 maggio la terza edizione della consolidata kermesse enogastronomica, straordinaria vetrina per i prodotti di qualità altoatesini. Ma quest'anno, oltre al Festival del Gusto, Bolzano ospiterà anche l'International Craft Beer Meeting, nuovo imperdibile appuntamento dedicato al mondo della birra 


Torna il Festival del Gusto nelle vie del centro storico di Bolzano: dal 29 al 31 maggio, spazio dunque ai quindici prodotti con il marchio di "Qualità Alto Adige", che festeggeranno il loro decimo anniversario con degustazioni, feste e concerti, ma anche approfondimenti, laboratori didattici per i bambini e incontri per addetti ai lavori.

Nelle piazze saranno allestite "oasi del gusto" dedicate alle varie specialità regionali, mentre una grande mostra-mercato (allestita direttamente dai produttori per far conoscere le proprie eccellenze e le tecniche produttive) occuperà diverse vie del centro.

Ristoranti e bar partner offriranno show culinari e menù studiati appositamente per il festival. Si inizia nella mattinata di venerdì 29 maggio con il Simposio del Gusto – l'appuntamento tecnico del Festival, con conferenze per addetti – e a seguire l'inaugurazione alle ore 14.30 in Piazza Walther. Sempre il 29, al via anche la prima edizione dell'International Craft Beer Meeting, a Castel Mareccio (Bolzano)



Dallo show-baking allo Speck: a ogni specialità il suo palco
Attraverso un percorso espositivo coinvolgente e un fitto programma di eventi e dimostrazioni, si potrà conoscere in maniera approfondita tutto il patrimonio enogastronomico altoatesino: a cominciare dai prodotti IGP come le mele e lo Speck, passando per tutti i prodotti garantiti dal marchio di Qualità Alto Adige, come il latte, il pane, i piccoli frutti e i succhi, per finire con i vini DOC della regione.
A Palais Campofranco sarà allestito il Paradiso Mela & Latte, dove gli allevatori di bestiame e coltivatori di mele illustreranno i processi di produzione con dimostrazioni e giochi per i più piccoli. Al Bar Vital si potranno degustare specialità prodotte con questi ingredienti, come frullati e snack a base di latte, yogurt e frutta, assaggi di formaggi o canederli, e la "Applekuhlada", creata per l'occasione.

Appuntamento invece alla Piazzetta dello Speck, in Piazza della Mostra, per tutti gli amanti di questo salume: anche qui degustazioni e presentazioni, mentre al vicino ristorante gourmet Zur Kaiserkron verranno serviti piatti speciali a base di Speck.

Proseguendo verso Piazza del Grano si arriverà all'Angolo del Fornaio, dove si potrà assistere agli show-baking di pasticceri e fornai, mentre lungo tutta via Argentieri e via della Mostra si snoderà il Miglio del gusto e il Percorso sensoriale, con stand di oltre trenta produttori locali.

Punti informativi illustreranno inoltre gli standard del marchio di Qualità Alto Adige, le tipologie merceologiche e le tecniche produttive. Infine tappa al Museo Mercantile per Wine & Dine, con degustazioni gourmet accompagnate dai vini Doc dei vigneti altoatesini.


Musica e intrattenimento a ritmo continuo
Nella manifestazione saranno coinvolti anche i ristoranti e gli alberghi del centro: si comincia con il brunch della mattina all'Hotel Città e, sempre in Piazza Walther, il lunch ai ristoranti Domino e Aida, con menù appositamente creati per il festival.

Il break imperdibile è tra le dolcezze del caffè Loacker Moccaria, mentre per l'aperitivo c'è il bar Walther's. Dopo l'inaugurazione di venerdì 29, i festeggiamenti proseguiranno dalle 19.30 a ritmo rock al Park Hotel Laurin con il Wineparty all'aperto e, dalla mezzanotte, nelle sale interne per il dj-set. A conclusione, domenica mattina dalle 10 alle 14 ci sarà la colazione allo spumante "Swinging Bubbles", sempre nel giardino del Laurin, accompagnati da note jazz.

International Craft Beer Meeting
Per completare il tutto, quest'anno nelle giornate del 29 e 30 Maggio si svolgerà a Castel Mareccio (Bolzano) la "Beer Craft", evento dedicato alle produzioni artigianali di birra.

Presenti birrifici dell'Alto Adige e di altre regioni italiane, tedeschi e austriaci, ma anche rappresentanti dal Belgio e dagli Stati Uniti: in programma presentazioni, workshop e degustazioni decisamente originali (come quella in abbinamento con il formaggio di capra). L'accesso all'evento è gratuito, mentre per le degustazioni bisogna acquistare il proprio calice. Per ulteriori informazioni www.beercraft.info

Pacchetti soggiorno
Disponibili pacchetti-soggiorno "Festival del Gusto" a partire da 200 € (camera doppia per 2 notti), con colazione e visita guidata della città inclusi.
Informazioni dettagliate su www.festivaldelgusto.it 



Consorzio Turistico Bolzano Vigneti e Dolomiti
tel. 0471 633 488
info@bolzanodintorni.info
www.bolzanodintorni.info

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *