CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 28 aprile 2015

“DIETRO IL PAESAGGIO”, CINQUE GIORNI DI EVENTI PUBBLICI LUNGO IL CAMMINO, DA POSINA A ZUGLIANO

Quarta edizione del viaggio di ricerca territoriale ideato da Vaghe stelle / EQuiStiamo per mappare le realtà economiche, culturali e sociali del territorio, con la guida ideale di Andrea Zanzotto.
Primo appuntamento il 29 aprile a Posina, Primo maggio con i Fratelli Dalla Via e i Valincantà, gran finale il 3 maggio a cura della Bandabrian.


(Vicenza, 28.04.2015) Cinque giorni di cammino, tre valli e nove comuni attraversati con un ricco programma di eventi aperti al pubblico: è questo "DIETRO IL PAESAGGIO", il trekking di ricerca territoriale organizzato dal gruppo "Vaghe stelle" dell'associazione EQuiStiamo che, giunto quest'anno alla sua quarta edizione, si propone di esplorare i dintorni per sviluppare una conoscenza attiva dei territori e immaginare nuove geografie del lavoro e dell'abitare all'insegna di stili di vita sostenibili.

Da mercoledì 29 aprile a domenica 3 maggio, un gruppo di camminatori percorrerà un itinerario a piedi attraverso la fascia pedemontana vicentina, da Valli del Pasubio a Zugliano, passando per Posina, Laghi, Arsiero e Caltrano, alla scoperta delle realtà economiche, culturali e sociali del territorio. A fare da guida ideale al percorso saranno i versi e le riflessioni di Andrea Zanzotto. Un itinerario che coinvolgerà le comunità attraversate con una serie di eventi pubblici tra i quali incontri, letture, concerti, cene e camminate allargate, per condividere momenti di riflessione, progettualità e festa.

Primo appuntamento all'insegna della convivialità, mercoledì 29 aprile alla trattoria "I tre garofani" di Posina con "TRA BOSCO E NON BOSCO": la serata inizierà con una degustazione di gnocchi (ore 19.30, prenotazione obbligatoria), proseguirà con incursioni poetiche e letterarie a partire da Zanzotto e l'intervento di Enio Sartori (ore 21.30) e si concluderà tra le danze popolari guidate da Stefania Cadorin dell'associazione Canalete CTM (Commercio Equo e Solidale). Giovedì 30 (dalle 21.00 su prenotazione) l'agriturismo "Il giglio rosso" di Arsiero ospiterà, intorno ad un falò, "LA NOTTE DEL LAVORO NARRATO" che, in rete con l'omonima iniziativa nazionale, sarà l'occasione per condividere testimonianze sul lavoro che c'era e non c'è più, su quello che c'è e su quello di cui ci sarebbe bisogno.

Interverranno, tra gli altri Susanna Miola (agriturismo Il Giglio rosso), la Cooperativa "La locomotiva", le guide ambientali Enrico Dolgan ed Ezio Sartore, il sindaco di Arsiero Tiziano Occhino. Primo maggio a tema sul Colle di San Rocco di Arsiero per "LAVORO IN FESTA / JOB FACTS" (ore 16.30): il pomeriggio vedrà avvicendarsi i reading della formazione teatrale dei Fratelli Dalla Via che, originari di Tonezza del Cimone, hanno conquistato i palcoscenici nazionali con la loro visione al tempo stesso ironica e cinica del nord-est italiano, e le musiche dei Valincantà a raccontare la terra, il lavoro, l'emigrazione.

Sabato 2 maggio (ore 14) da Piazza Dante a Caltrano partirà invece una camminata pubblica dal titolo "GEOGRAFIE VALDASTICHE", che incontrerà i ricercatori di "Vaghe stelle" e sarà l'occasione per pensare la Val d'Astico come laboratorio per un'economia rurale nuova, tra sociale, turismo, agricoltura e tutela dell'ambiente. All'iniziativa, curata dalla cooperativa "La locomotiva", interverrà il geografo Francesco Visentin (Università Ca' Foscari di Venezia).

Al termine (ore 18) presso il Parco Sesura di Caltrano si terrà l'incontro "FARE L'IMPRESA. INNOVARE CON LA RESPONSABILITA' SOCIALE", con Francesco Maino (Azienda Agricola Costo Magro), Francesca Tomasi (Fattoria sociale Gianni Canton), Fanny Cerato (La casa del pastore), Giuseppe Pederzolli (Cooperativa Samarcanda/progetto di co-working Mega Hub) che sarà moderato dell'economista Andrea Marella (Università di Padova) e gli intermezzi musicali del Canzoniere Vicentino.

Conclusione del trekking e gran finale, "PERCHÉ SIAMO... ARRIVATI!", domenica 3 maggio a Zugliano presso l'eco-agriturismo Ca' dell'Agata: a partire dalle ore 15 si terranno l'inaugurazione e le visite guidate del sentiero di permacultura creativa, mentre la Bandabrian coinvolgerà tutti i presenti nei festeggiamenti a ritmo di canti e balli popolari. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero, tranne la serata di mercoledì 29 aprile (posti limitati, prenotazione obbligatoria, quota d'iscrizione € 18) e la camminata del 2 maggio (contributo di € 2)

"DIETRO IL PAESAGGIO" dà seguito alle precedenti esperienze di viaggio a piedi svoltesi sui Colli Berici, sulla parte orientale dei monti Prelessini e tra le valli dell'Agno e del Leogra. Gli ideatori e partecipanti - un gruppo età, provenienze e sensibilità – pongono al centro il camminare come pratica di rigenerazione territoriale in grado di attivare delle relazioni, promuovere consapevolezza e produrre conoscenze.
Il tentativo è quello di costruire una rete di economia solidale e di elaborare nuove strategie finalizzate alla realizzazione di percorsi e approcci per un turismo responsabile.

"DIETRO IL PAESAGGIO" è un'iniziativa organizzata dal gruppo Vaghe stelle e da EQuiStiamo, con il patrocinio dei comuni di Arsiero, Caltrano, Chiuppano, Laghi, Piovene Rocchette, Posina, Valli del Pasubio, Velo d'Astico, Zugliano, con il contributo di Banca S. Giorgio Quinto e Valle Agno e dell'Azienda Agricola Costo Magro, in collaborazione con Ecotopia, Le guide, La Locomotiva, Cà dell'Agata, Diskos, Scuola dei Beni Comuni di Santorso, media partner Radio Eureka.

Informazioni e prenotazioni
e-mail trekkingvaghestelle@gmail.com - cell 340 5787705
facebook.com/trekkingvaghestelle


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *