Cerca nel blog

lunedì 30 marzo 2015

Nasce il glamping. Il modo glamour di fare camping




Si scrive glamping, si legge glamour camping. Ma che cosa è l’ultima tendenza in fatto di campeggio?
Il glamping coniuga il piacere di dormire sotto le stelle, lontani dalle luci e dalla confusione al lusso di una vasca da bagno, di un letto comodo, di una cena gourmet; il tutto a prezzi abbastanza sostenibili. Insomma, campeggio sì ma eco-chic.

Ecco un piccolo tour del mondo nei campeggi glamour.

Lusso esotico a Venezia
Vi ricorderete di essere a Venezia solo per i lampadari di Murano e gli specchi tipicamente locali, ma per il resto vi sembrerà d’essere in Oriente o in Africa.
Nelle grandi tende del Lodge Resort Canonici di San Marco vi sembrerà davvero di trovarvi nell’atmosfera magica delle osasi del deserto.
Fuori, a portata di bicicletta, le calli e i campielli della Serenissima, il graticolato romano (l’antico sistema viario dell’Impero) che ancora si può ammirare a Mirano e le sontuose ville del Brenta.

Sahara, tra fascino e glamour
All’Erg Chigaga Luxury Desert Camp non c’è bisogno di rituali che vengono da lontano per sentirsi in un luogo esotico. Una vera e propria oasi paradisiaca, nel bel mezzo del deserto del Sahara, dove il Marocco tocca l’Algeria e le dune di sabbia dorata si susseguono per chilometri e s’innalzano fino a 300 metri.
Sarà per questo che gli avamposti tendati dell’Erg Chigaga hanno un gusto particolare. Seduti sui pouf del salotto, all’aria aperta del campo potrete ammirare il sole che sorge a illuminare il Sahara.

Stile magrebino nella savana africano
Al Sasaab Lodge, nella savana africana del Kenya, le tende a cinque stelle sono in stile maghrebino: tappeti, cuscini ricamati e architetture che ricordano i ksar, i villaggi fortificati berberi. Le tende misurano 100 metri quadrati, hanno piscine private e bagni open air, e nel prezzo è compreso praticamente tutto: safari ed escursioni di birdwatching, giri in cammello e cene nella foresta, e poi le visite ai villaggi Samburu e i massaggi rilassanti della spa.

Confort indonesiano in versione ecologica
Chi cerca il comfort in versione ecologica lo trova all’Amanwana, sull’isola di Moyo, a Est di Bali, Indonesia. Affacciato su una baia isolata, nel cuore di un parco marino protetto sul mare di Flores, è un punto di partenza per trekking, immersioni ed escursioni sull’isola di Komodo. Ha soltanto 20 tende, poggiate su piattaforme in pietra di corallo con pavimenti in legno e arredi in materiali naturali. Spettacolare il padiglione aperto con vista sul mare che ospita la sala da pranzo e il bar.

Il lusso in versione Old West
In mezzo alle praterie del Montana, il Resort at Paws Up è un vero e proprio campo tendato deluxe.
Lusso a parte, l’ambiente è da Old West: ci sono il saloon, le stalle per i cavalli, il negozio di souvenir western. Il cibo è quello tipico del Montana, in versione raffinata e creativa.
Per gli ospiti c’è l’imbarazzo della scelta: giri a cavallo, battute di pesca nel fiume, escursioni per avvistare la fauna selvatica, mountain bike e i trattamenti nella spa del campo.

Se non potete permettervi niente di tutto questo oppure preferite il campeggio in stile classico e spartano potrete reperire tutta gli accessori camping online, come per esempio sul sito di campingshop.
Qui potrete scegliere tra innumerevoli articoli ed usufruire di particolari scontistiche.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI