Cerca nel blog

mercoledì 25 marzo 2015

Turismo sostenibile e sviluppo locale: la seconda giornata sul turismo sostenibile dell'Insubria - Como, 30 marzo

GIORNATE SUL TURISMO SOSTENIBILE: IL SECONDO INCONTRO E' DEDICATO AL TURISMO SOSTENIBILE E ALLO SVILUPPO LOCALE

Università degli Studi dell'Insubria di Como
Chiostro di S. Abbondio
30 marzo 2015


Nella cornice del Chiostro di S. Abbondio a Como il 25 e 30 marzo 2015 si svolgeranno  le "Giornate sul Turismo Sostenibile", organizzate nell'ambito di una ricerca condotta da alcune docenti del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell'Università degli Studi dell'Insubria, volta ad approfondire il tema del turismo sostenibile in maniera interdisciplinare sotto il profilo economico, giuridico e linguistico.

Particolare attenzione durante le due giornate sarà dedicata alla tutela e valorizzazione degli itinerari storici dei cammini europei di pellegrinaggio e dei beni culturali ad essi collegati, e con essa della mobilità dolce e dell'approccio lento ai luoghi e alla storia.

Le giornate di convegno – aperte dal Pro Rettore Vicario dell'Università degli Studi dell'Insubria Prof. Giuseppe Colangelo e dalla Direttrice del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture Prof. Laura Castelvetri – saranno animate dall'intervento di studiosi ed esperti del settore a livello nazionale ed europeo e vedranno la presentazione di alcuni casi di successo di turismo sostenibile.

Il secondo appuntamento, curato dalle prof. Flavia Cortelezzi, Roberta Minazzi e Giulia Tiberi, si terrà lunedì 30 marzo alle 14 e sarà l'occasione per riflettere su "Turismo sostenibile e sviluppo locale", alla presenza di Cristina Cappellini, Assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia.

La presentazione di casi di successo di turismo sostenibile – dai più noti cammini europei di pellegrinaggio (oltre al Cammino di Santiago e alla Via Francigena, anche la Via Regina, storica via transalpina che attraversa il territorio comasco) sino a progetti di eccellenza locali, quali l'Ecofrazione di Baggero e il progetto "Terra&Acqua" – sarà inserita in una più ampia cornice volta a sottolineare i positivi rivolti per i territori locali del "turismo lento".

Tra i relatori della giornata, Cinzia De Marzo della Commissione europea presenterà un innovativo strumento di gestione e monitoraggio delle performance di turismo sostenibile, il "Sistema europeo degli indicatori del turismo ETIS". Animeranno il dibattito Ambra Garancini (Presidente della Rete dei Cammini e della Associazione culturale IUBILANTES di Como, vincitrice nel 2014 del EU Prize for Cultural Heritage 2014 della Commissione europea), Cristina Menghini (Associazione Camminando sulla Via Francigena), Andrea Camesasca (Delegato al turismo nella Giunta della Camera di Commercio di Como, Progetto Ecofrazione di Baggero), Marco Fumagalli (Batevents, Progetto Terra&Acqua). Durante il convegno la professoressa Roberta Minazzi presenterà il "Laboratorio per la valorizzazione del territorio del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture" e la professoressa Silvia Mazzucotelli approfondirà il tema dello "heritage tourism" a partire dal progetto "Terra&Acqua".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI