Cerca nel blog

venerdì 13 marzo 2015

Da sabato 18 a lunedì 20 aprile, la seconda edizione di “Salumi da Re”, raduno nazionale di salumieri, norcini e allevatori ideato e organizzato da Gambero Rosso, porta all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR) il gotha dell’eccellenza salumiera italiana

Il Regno dei Salumi


Che del maiale non si butti via niente è cosa nota e sostenuta da una secolare tradizione che, specie in Italia, ha contribuito a creare una vera e propria cultura fondata sulla lavorazione del suino e sul culto dei prodotti che da essa si ottengono. Il risultato, oggi, è un’industria della creatività gastronomica che Gambero Rosso, in collaborazione con l’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR), intende celebrare da sabato 18 a lunedì 20 aprile 2015, con la seconda edizione di “Salumi da Re”.

Nel corso di una tre giorni che – alla vigilia dell’EXPO e in concomitanza con “Cento Mani di questa terra”, evento promosso dall’Associazione Emilia Romagna Chef To Chef - porterà in uno dei luoghi sacri del gusto made in Italy aziende norcine di tutta la Penisola, Luciano e Massimo Spigaroli faranno gli onori di casa,  aprendo le porte di questo laboratorio dell’arte della lavorazione del maiale alle eccellenze della salumeria nazionale – che avranno l’occasione di fare il punto sulle tecniche di produzione e la rete di vendita – ma anche a semplici appassionati, che potranno avventurarsi nella “Via dei Salumi”, percorso a tema tra gli stand dei produttori, associazioni ed enti del settore e aziende legate al mondo della norcineria.

All’interno di un programma, che prevede momenti di confronto e dibattito, laboratori seminari e convegni riservati agli addetti ai lavori – con zone dedicate all'accessoristica e ai materiali della produzione salumiera, all'editoria di settore e alla produzione suinicola - anche pranzi, cene e aperitivi a base di salumi al relais Antica Corte Pallavicina e al ristorante Al Cavallino Bianco, eventi e iniziative collaterali che coinvolgeranno anche le strade di Polesine Parmense.


Per informazioni: Relais Antica Corte Pallavicina
Strada del Palazzo Due Torri 3, 43010 Polesine Parmense (PR)
Tel. 0524.936539

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI