Cerca nel blog

venerdì 27 marzo 2015

#12000km in bici. Anche nel viaggiare scopri la migrazione

Viandando, associazione di Promozione sociale con sede in Roma ha come fine la promozione del viaggiare lento (in particolare cicloturismo) e dell'incontro tra persone e culture. 

Attività tra le principali di Viandando è la realizzazione di imprese sportive, nella forma del viaggio, volte a catalizzare l'attenzione pubblica su tematiche di rilevanza sociale che creino occasioni di scoperta e conoscenza, legami e relazioni, offrendo la possibilità di esplorare realtà nuove e partecipare a progetti sociali. 

"Amnesty International Italia vuole dare il suo sostegno al progetto, inserendolo nell'ambito della campagna Sos Europa "che chiede all'Italia e all'Unione europea di proteggere le vite e i diritti di migranti, rifugiati e richiedenti asilo. Questa iniziativa è un modo diverso di affrontare temi importanti per il nostro paese quali quelli dell'immigrazione e dell'integrazione anche attraverso la realizzazione di dibattiti, incontri e condivisioni di idee nonché la diffusione di una corretta informazione"- ha dichiarato Fernando Chironda, responsabile campagna "Sos Europa" di Amnesty International. 

Dopo il progetto di sensibilizzazione "1.200 km in bici per i Fantasmi di Portopalo", realizzato nell'agosto 2014 rispetto alla tragedia del naufragio di un barcone con 300 migranti morti nel 1996 a Portopalo di Capopassero, l'associazione Viandando continua nel proprio impegno di diffusione di informazioni corrette e di incentivo alla riflessione ed al dibattito sulle tematiche connesse al fenomeno migratorio con Migranti e Migrati, il nuovo progetto, che intende affermare un approccio diverso alla questione dei flussi di persone in viaggio ed in arrivo, sempre più numerose, nelle nostre comunità Tramite la sensibilizzazione, la promozione del dibattito e la diffusione di corretta informazione sui temi politici e sociali connessi alle migrazioni, ai migranti ed alle comunità di arrivo, all'integrazione ed all'assunzione di responsabilità da parte delle istituzioni e della società civile. 

Migranti e Migrati è in partenza con la sua prima linea d'azione, "#12.000km in bici"


#12.000km in bici è una raccolta di km, nell'arco del periodo fine marzo - metà giugno 2015, alla quale potrà partecipare chiunque voglia pedalare e "donare" simbolicamente i km percorsi al progetto, le proprie riflessioni, scoperte e racconti. Ogni partecipante potrà scegliere in che momento, con chi e dove pedalare, ed al termine potrà registrare i km percorsi ed eventualmente inviarci un breve testo.

Chi desideri aderire troverà le modalità e le indicazioni sul funzionamento dell'iniziativa sul sito
www.viandando.eu


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI