CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 27 febbraio 2015

Pasqua e Pasquetta in sella al Cavallino Bianco, il Laboratorio Gastronomico dell'Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR)

Pasqua e Pasquetta in sella al Cavallino Bianco

Un pranzo di Pasqua e due differenti menu di Pasquetta al Laboratorio Gastronomico dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR), per festeggiare in riva al Po


A pensarci bene, se stare in famiglia in occasione delle feste comandate può essere un’esperienza che rinsalda i legami, farlo in riva ad un Fiume che incarna la storia di una terra e di un popolo non può che rafforzare l’idea della tradizione che si rinnova. Ecco uno dei molteplici motivi per trascorrere la Pasqua e sua sorella minore, la Pasquetta, al ristorante “Al Cavallino Bianco”, Laboratorio Gastronomico dalle svariate identità, fortemente voluto da Luciano Spigaroli, fratello dello chef Massimo, signori incontrastati dei sapori dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR).

Con la speranza di un sole che scaldi il cuore e stimoli l’appetito, il 5 aprile 2015, il Pranzo di Pasqua – offerto al prezzo di 59 euro a persona - si apre in giardino, con un benvenuto fatto di Analcolici alla frutta, Strologo metodo Classico Brut, Rosa di Corte Brut Rosè e Fortana del Taro dell’Antica Corte Pallavicina, Stuzzicherie sfiziose calde e fredde dalla cucina, degustazione della Spalla Cotta calda di maiale nero con tocchetti di torta fritta, lo scottadito degli Spigaroli alla griglia di Fausto, lo Spallotto di maiale nero al coltello con la focaccina e il Parmigiano-Reggiano di Pianura e di Collina. Una volta seduti a tavola, si assiste alla sfilata del Culatello dell'Antica Corte Pallavicina e del salame Spigarolino con la giardiniera di Corte, seguiti da ravioli di ortaggi con prataioli, piselli e asparagi e dal risotto mantecato al tartufo di primavera, il classico agnello pasquale all’Aretina con le patate rosolate, la punta di vitello ripiena alla parmigiana con le cipolline agrodolci. Per finire, il Gran Buffet, con Rottura dell’Uovo gigante con sorprese per tutti i bimbi, la selezione dei migliori formaggi dell’Appennino, frutta fresca con il  trionfo di sorbetti e le macedonie, i dolci caserecci secondo le ricette di Mamma Enrica e le golosità  creative del maestro “Pasticcere”, caffè di Angiulen al buffet, caffè espresso e carrello dei superalcolici. Ad accompagnare il tutto, la piccola carta dei vini di Corte, con Tamburen Bollicine rosato, Bianco Frizzantino, Rosso del motto, Gutturnio quieto, Malvasia amabile.

Ma negli ultimi anni, non esiste Pasqua senza Pasquetta. Ecco dunque che, il 6 aprile, si replica con il Pranzo di Pasquetta, al prezzo di 57 euro a persona.Un nuovo benvenuto in giardino, lungo le rive del Fiume Po, precede il pranzo vero e proprio, che si apre con  Il Culatello dell'Antica Corte Pallavicina, il salame cresponetto, lo Spigarolino ed il lardo alto del Po in degustazione, accompagnati dalla salsa verde con le uova e le acciughe. A seguire, il risotto di casa verdi alle verdurine d’orto, tosone filante e croccante di Culatello, secondo l’antica ricetta di famiglia,  classici tortelli di erbette alla parmigiana.Il filettino di “Nero di Parma” intramezzato da culatello e tosone con finocchi dorati e l’anatra arrostita come da tradizione con le sue patate, fanno dei secondi un momento che vale la pena attendere, prima del Gran Buffet finale, con rottura dell’uovo gigante e sorprese per tutti i bambini. 

E non finisce qui. A chi – dopo i fasti del pranzo pasquale - preferisce un’atmosfera ancora più rilassata, Il Cavallino Bianco dedica una speciale Pasquetta Casual – a 40 euro a persona, tutto compreso, che si inaugura con un bicchiere di Tamburen rosato con il cono di verdurine fritte e crocchettine di Culatello. Il Gran Buffet targato Spigaroli propone, a questo punto, Il Culatello di Zibello su Berkel rossa con pane bianco, La spalla cotta calda di maiale nero con tocchetti di torta fritta e i salami in degustazione con la focaccina tiepida, L’insalatina alla parmigiana, la salsa verde con uova e acciughe, l’insalatina di funghi rucola tosone, Il Parmigiano Reggiano di pianura e quello di collina e il luccio in salsa Farnese. A tavola, i tagliolini al burro d’affioramento della vacche rosse e culatello e le lasagnette gratinate alle erbe di primavera, per arrivare direttamente al buffet dolce, con frutta fresca, il trionfo di sorbetti e l’insalata di frutta fresca con fragole al limone, il semifreddo agli amaretti e il budino al cioccolato amaro, le crostate caserecce secondo le ricette di Mamma Enrica, il caffè di Angiulen, il caffè espresso e i nostri digestivi.


Per informazioni: Al Cavallino Bianco
Via Sbrisi, 2 43010 Polesine Parmense (PR)
Tel. 0524.96136
Sito web: www.fratellispigaroli.it 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *