CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 26 febbraio 2015

Arriva Ecobnb, il portale dei bnb green certificati


Arriva Ecobnb, il portale dei bnb green certificati

Viaggiare in armonia con la natura fa' stare bene. E per farlo c'è Ecobnb.com, il primo sito dedicato alle vacanze ecofriendly, certificate dalla community di utenti.


Tra le tante ricerche sulla felicità c'è uno studio inglese che dimostra come il verde e la natura influiscano positivamente sul nostro umore. La ricerca della Exeter University conferma infatti che chi trascorre più tempo a contatto con la natura è meno stressato, più efficiente sul lavoro e meno nervoso con il partner (fonte: Psychological Science). La natura dunque ha un impatto significativamente positivo sul nostro corpo e la nostra mente.

Se nella vita di tutti i giorni non è sempre facile circondarsi di natura, possiamo almeno ritrovarla in vacanza. A questo scopo è arrivato online Ecobnb.com, il portale web dedicato ai viaggi in armonia con la natura, rispettosi dell'ambiente, dei luoghi e delle comunità locali, a prezzi contenuti. Un  turismo responsabile "pop", per sfatare il mito che green sia più costoso.



Cliccando su Ecobnb.com si può prenotare una casa sull'albero in Piemonte o un agriturismo biologico immerso tra campi di lavanda nella Tuscia Viterbana, un resort sostenibile a pochi passi dal mare del Salento o un antico borgo trasformato in albergo diffuso dove la vita scorre al ritmo della natura. Evitando greenwashing e marketing ingannevole. A certificare sono gli utenti e gli ideatori di Ecobnb che verificano che le strutture siano conformi con quanto descritto.
 

«Siamo l'unico portale di qualità in Italia che ha quest'offerta. Non un semplice sito di booking, ma una community dove le strutture associate membri si attengono ad uno scrupoloso disciplinare», spiega Sivlia Ombellini, co-ideatrice di Ecobnb.com.

Nel Blog di Ecobnb.com si possono trovare itinerari di viaggio lenti, come ad esempio il trekking con gli asini, scoprire modalità alternative di soggiorno, come a diventare contadino per un giorno e ricevere ospitalità gratuita in fattoria, e informarsi su come ridurre l'impronta ecologica delle proprie vacanze.

Ecobnb.com si caratterizza per una serie di opzioni uniche. Dalla maschera di ricerca si può scegliere un bed&breaksfast alimentato al 100% con energie rinnovabili, oppure strutture dove il cibo servito è rigorosamente biologico e local, hotel con servizio biciclette per gli ospiti, o casolari riqualificati in maniera sostenibile in aree dove esistono itinerari di ecoturismo.

Ogni struttura è verificata dal team di Ecobnb, che ne certifica la qualità e dai viaggiatori che vi soggiornano. «In questo modo possiamo garantire la qualità della struttura ed essere sicuri che non si faccia greenwashing», spiega Simone Riccardi, altro fondatore di Ecobnb. «Volgiamo essere sicuri che chi scelga la sua vacanza attraverso il nostro sito trovi veramente quel che cerca».
 

Una delle tante destinazioni interessanti che si possono scoprire cliccando su Ecobnb.com sono i meravigliosi bed & breakfast incastonati in piccoli borghi dell'Appennino fino a qualche anno fa disabitati. Molti di questi edifici sono stati recuperati grazie alla tenacia e alla creatività dei loro proprietari. Quando si è ospiti in questi luoghi meravigliosi e sperduti si respira l'entusiasmo verso la nuova scelta di vita dei proprietari, l'amore per la natura, l'attenzione a minimizzare l'impronta ecologica in ogni piccolo gesto quotidiano. Si scopre così che per "viaggiare felici" si deve "viaggiare leggeri".

La nascita di Ecobnb.com è stata supportata da Trentino Sviluppo e dalla provincia autonoma di Trento, che ha deciso di finanziare il progetto grazie al bando SeedMoney e ospitare la start-up nell'incubatore dedicato ai progetti di sostenibilità Progetto Manifattura di Rovereto (Trento). Ecobnb prosegue l'esperienza del progetto ViaggiVerdi, facendola diventare internazionale anche grazie al finanziamento europeo "EcoDots" e al supporto di diversi partner in Italia, Austria, Svizzera, Germania, Slovenia e Serbia. La Commissione Europea ha ribadito che il futuro del turismo dovrà essere sempre più sostenibile e che dipenderà in modo significativo dalla capacità di rispettare l'ambiente naturale, valorizzando i luoghi e le comunità che li abitano.

Chi vuole approfondire il progetto può farlo nelle prossime settimane grazie ad un paio di appuntamenti internazionali interessanti:
- a Berlino, in occasione di ITB Berlin, l'appuntamento mondiale dedicato al Turismo, mercoledì 4 marzo alle 11.30, per iscrizioni qui: http://ecobnb.com/blog/itb-berlin/
- a Milano, in concomitanza con Fa' la cosa giusta!, la fiera dedicata al consumo critico e agli stili di vita responsabili, all'interno della quale è anche possibile partecipare ad un workshop sul green marketing per l'ospitalità sostenibile: http://ecobnb.it/blog/web-marketing-turismo-sostenibile/

Seguici su:
Blog: http://blog.viaggiverdi.or


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *