CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 16 gennaio 2015

Turismo Irlandese: Yeats2015: celebrazioni di un’icona irlandese

 Country Yeats

Sono stati resi noti i dettagli del programma di eventi culturali ed artistici, programmati nel corso dell’anno per le celebrazioni del 150° anniversario della nascita del poeta irlandese e Premio Nobel William Butler Yeats, una delle voci più potenti della letteratura del 20°sec

In memoria dell’icona letteraria nazionale, l’importante manifestazione dal titolo "Yeats2015" presenterà una serie di mostre, spettacoli, eventi culturali, festival, concerti, letture, conferenze e proiezioni – di rilevanza locale, nazionale ed internazionale- come mai precedentemente in Irlanda per commemorare altre importanti personalità.
Gli innumerrevoli eventi culturali che si svolgeranno a Sligo, Galway, Dublino, Londra e nelle tante contee attraverso l’Irlanda, saranno inoltre l’eco di un prestigioso programma internazionale.

In evidenza, tra i principali appuntamenti , la celebrazione in tutto il mondo dello Yeats Day (13 giugno), la mostra di dipinti di John Yeats (fratello del poeta) alla National Gallery, un week end di musica e poesia presso la National Concert Hall, la Yeats Summer School di Sligo, spettacoli di danza e teatro nell’ambito di festival d’arte nazionali, e numerosi eventi di letteratura e poesia nel corso dell’intero anno.

La National Library di Dublino ospiterà una serie di eventi nell’ambito della premiata mostra "Life and Works of William Butler Yeats", così come il City Museum di Galway e The Model di Sligo.

Tra gli appuntamenti internazionali saranno in programma una fitta serie di eventi a Londra, tra cui un appuntamento dedicato alla poesia presso la British Library e, sotto l’egida del Ministero degli Affari Esteri, numerose mostre presso la rete delle ambasciate d’Irlanda, nonché in biblioteche internazionali.

Yeats fu il primo irlandese a ricevere il Premio Nobel per la Letteratura nel dicembre del 1923, e la Nobel Academy ne motivò l’assegnazione per aver "dato espressione allo spirito di un’intera nazione".

E così, l’amore nutrito dal poeta per l’Irlanda e per i luoghi che gli furono di particolare ispirazione, come Sligo, Galway e Dublino, sarà parte integrante dello Yeats 2015.
Molti "Yeats Trails" si snoderanno attraverso destinazioni-chiave relative al poeta e alle esperienze da lui vissute: fra i tanti itinerari, anche quello che dal Dublin Writers Museum raggiungerà diversi siti di Galway e Sligo.

La visita alla sua tomba, situata nel cimitero del villaggio di Drumcliff, nella contea di Sligo, è parte di un tour attraverso lo "Yeats Country" ed è tutt’oggi meta di pellegrinaggio per migliaia di appassionati di poesia e di cultura.

Inoltre, nessuna visita alla zona si potrebbe definire completa, senza partecipare ad un’escursione in barca sulla Rose of Innisfree, per un giro intorno all’omonima Isle of Innisfree, musa ispiratrice di uno dei più importanti e più amati componimenti di Yeats.

L’isola del lago di Innisfree

Io voglio alzarmi ora e andare, andare ad Innisfree,
E costruire là una capannina, d’incannucciati e argilla;
E avrò nove filari di fagioli, e un alveare,
E solo vivrò nella radura, che d’api ronza.
E un po’ di pace avrò, e lenta scenderà,
calando, dai veli del mattino, a dove il grillo canta;
E mezzanotte là è tutto un luciccare,
e mezzogiorno, un porpora bagliore
E a sera, un tripudio d’ali di fanelli.
Io voglio alzarmi e andare ora,
perchè lo sciabordio dell’acqua sulla costa odo, nel giorno e nella notte;
E mentre mi soffermo sulla strada, o sui marciapiedi grigi,
La sento, nel centro profondo del mio cuore.

www.irlanda.com
yeats2015.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *