Cerca nel blog

venerdì 5 dicembre 2014

Un natale di emozioni a Cervia-Milano Marittima

Proiezioni scenografiche sul magazzino darsena aperto in via eccezionale e sul grattacielo di Milano Marittima, mostre in vista di Expo, presepi, i giardini di natale, le casette di babbo natale e tante luci. Novità anche per il grande capodanno, per la Fashion  Night e per l'Epifania.

Tante anzi tantissime le novità  di questo natale 2014.
Di grande emozione  saranno certamente le suggestioni e le immagini che in un gioco magico di luci e colori saranno proiettate da metà dicembre al 10 gennaio su due luoghi simbolo delle nostre località: il Magazzino del sale “ darsena” ed il grattacielo di Milano Marittima. La storia antica che si unisce a quella moderna, il sale che tocca il mare d'inverno. Il magazzino del sale “darsena” sarà aperto nei week end delle feste in via eccezionale con visite guidate e suggestive mostre. In tutta la parete sud del grattacielo a mare in  viale Forlì sarà un susseguirsi d'immagini e colori visibili a grande distanza ed anche dal mare.

Il centro storico ed il centro di Milano Marittima saranno addobbati a festa con tante luci di natale. Nel centro storico di Cervia  maestri giardinieri stanno allestendo i giardini di natale, ci sarà la pista del ghiaccio, la baita di babbo natale, il villaggio della solidarietà, artigiani, mostre, mercatini e le scuole con i loro prodotti, il tutto in una atmosfera magica con tutto il centro addobbato e illuminato a festa insieme al grande albero donato dal Comune di Belluno  e dal Servizio Forestale Regionale di Belluno
Certo non sarà da meno il centro di Milano Marittima che per la prima volta ospiterà un piccolo villaggio di natale per i piccini con luci, animazione e dolci prelibatezze. In tutto il centro illuminato a festa con luci d'artista, anche il Presepe artistico realizzato dagli studenti dell'accademia di Brera, la casetta del vin brulè allestiti dalla proloco, oltre alla sosta gratis per lo shopping di natale.

Tante le mostre che animeranno i magazzini del sale torre e per la prima volta anche il  darsena. Nel primo a farlo da padrone sarà il cibo in vista di Expo 2015. Pantagruelica Tavole imbandite-tavole trasgredite  è infatti il titolo della esposizione che si terrà dal 6 dicembre al 6 gennaio organizzata da” Il Vicolo” . Apertura straordinaria del magazzino “darsena in occasione delle festività natalizie  il 28 dicembre ed il 4 gennaio con “ il Darsena si apre all’arte”con  esposizioni artistiche.
 Presso la sala Rubicone dal 6 dicembre al 6 gennaio  esposizione di artisti locali e laboratori artistici per bambini a cura della associazione Il Menocchio.

Il 6 dicembre canti natalizi dei bambini  delle scuole elementari G. Pascoli, Spallicci e  Mazzini  per l'accensione dell'albero, mostre e mercatini in centro storico. Il 7 dicembre a MUSA  torna un edizione straordinaria di Filosofia sotto le Stelle.
Il 14  dicembre sarà la volta della festa dello shopping in centro a Cervia e della  Run for Christmas a Pinarella: una  magica corsa natalizia non competitiva alla quale  si  partecipa travestiti da Babbo Natale, da Elfo, da Renna o da Befana.
Sempre sul tema dello shopping il 27 dicembre a Milano Marittima torna la Fashion Night, con interessanti novità.

Il grande Capodanno a Cervia si arricchisce: oltre alla grande festa ai magazzini del sale in collaborazione con Radio Bruno, il concerto di fuochi d’artificio  e la cena nei magazzini,  anche una festa in piazza ed in piazzetta nelle pescherie. Il giorno dopo,  una suggestiva fiaccolata di capodanno per le vie e lungo la  spiaggia.

Il giorno della Epifania sarà ricca di sorprese con il classico tuffo in mare di buon augurio del 6 gennaio a Pinarella.  Il pomeriggio in piazza Garibaldi torna la tradizione dei canti della Pasquella con i gruppi rionali dei pasquaroli  che si esibiscono nel tradizionale Festival.

I presepi inoltre sono sempre tanti e particolari . Dalla suggestione del presepe fatto di  sale si passa ai presepi meccanici di MUSA  che mostra elementi caratteristici  della tradizione salinara,  e della  chiesa della Madonna della Neve. Si possono poi visitare il presepe  della Chiesa Stella Maris e  quelli realizzati con legni portati dal mare esposti nella sala Artemedia. Ancora un presepe nella capanna dei salinari al museo del sale e il presepe itinerante vivente del  21 dicembre lungo le vie del centro di Cervia.

" Abbiamo investito risorse importanti facendo economie per rilanciare il periodo di natale e capodanno- dichiarano il sindaco Coffari  e gli assessori  Penso e Fabbri- Tutti i centri sono addobbati a festa con luci e colori, grande novità e suggestione per le immagini, giochi di luci e colori nei magazzini e nel grattacielo di Milano Marittima. Il magazzino darsena dopo decenni si riaprirà con visite e mostre scenografiche all'interno. Grazie alla coop bagnini che cofinanzia la proiezione anche  Milano Marittima farà parte di questo festival di luci e immagini. Nei prossimi giorni partirà anche una massiccia campagna promozionale nelle radio e social per promuovere il natale e ci stiamo preparando ad un grande capodanno, prima con la fashion night poi con la grande festa nei magazzini e nel centro storico. Sarà un natale che speriamo regali emozioni e per il prossimo anno lavoreremo fin da dopo le feste per migliorare ancora di più con l'aiuto dei privati."

Per vedere il programma completo :

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI