Cerca nel blog

giovedì 18 dicembre 2014

Buon Natale e felice anno nuovo nelle Alpine Pearls


Tradizionalmente, d'estate le vacanze delle famiglie italiane si dividono tra mare e montagna. D'inverno no, in particolare le festività per Natale e Capodanno devono essere rigorosamente bianche!
Scegliere una meta tra le 29 Perle delle Alpi significa tingere di verde i propri momenti di svago perché il consorzio delle località alpine che promuovono la mobilità dolce ha come prerogativa la protezione dell'ambiente montano dall'inquinamento degli autoveicoli. La vacanza sostenibile significa fuggire dallo smog e dal traffico delle città verso una meta che le amministrazioni e le comunità locali si impegnano a mantenere intatta per le generazioni future. Questo, in poche parole, è lo spirito delle Alpine Pearls.
Per attirare i propri turisti e trasmettere loro la filosofia, le Perle organizzano per le prossime festività una serie di attività e iniziative all'insegna della mobilità dolce e del piacere di stare all'aria aperta nei più straordinari scenari alpini.

Ecco alcune proposte.

Cervino e Gran Paradiso con le ciaspole
A Chamois-La Magdeleine e Ceresole Reale, le due Perle più piccole della rete Alpine Pearls, ciaspolare simboleggia quasi uno stile di vita. Chamois propone per il 30 dicembre una ciaspolata diurna (merenda inclusa) dal titolo "L'uomo che sussurrava ai camosci", alla scoperta degli straordinari panorami del comprensorio, con vista sul Cervino. Il 4 gennaio è invece la volta di Ciaspoluna, emozionante ciaspolata notturna destinazione lago di Lod, alla scoperta della volta celeste, delle costellazioni e dei miti ad esse legati, con cena tipica finale. Il 31 dicembre invece Ceresole Reale propone una fine d'anno immersi nella natura del Parco Nazionale del Gran Paradiso: ciaspolata in compagnia, specialità locali e brindisi di mezzanotte sotto le stelle.

Moena
"Winter Outdoor" è la ricca proposta della Perla trentina per vacanze sulle neve fatte non solo di sci. Tutti i giorni originali proposte per tutta la famiglia. Si inizia ogni lunedì con la ciaspolata pomeridiana nel bosco incantato. Il martedì si prosegue con le gite nei dintorni di Moena con sosta in malga per pranzi e degustazioni tipiche. Il mercoledì, spazio alla cultura con escursioni storiche per i rioni di Moena, oppure scialpinismo per tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questa faticosa ma gratificante attività. Il giovedì è la giornata dedicata all'adrenalina del freeride, lo sci fuori pista che sta appassionando sempre di più nelle Alpi. Infine, il venerdì ci si immerge nell'atmosfera tragica ma evocativa della Prima Guerra Mondiale con tour escursionistici e sciistici nei luoghi delle più importanti battaglie e la visita al Museo della Grande Guerra allestito in occasione del centenario.

Limone Piemonte
La "Riserva Bianca" apre letteralmente le danze il 21 dicembre con il concerto degli Zero Assoluto all'arrivo della telecabina per scaldare con musica e balli la neve in quota. Lo spettacolo è gratuito, si paga il trasporto con l'impianto. Successivamente, il 28 dicembre, si terrà il Limone Light & Music, un pomeriggio all'insegna del divertimento per bambini e famiglie con baby dance, animazioni, musica, luci, fiaccolata e tante sorprese. Infine, sabato 3 gennaio nella chiesa parrocchiale di San Pietro, concerto del coro polifonico "Armonia della parola".

Forni di Sopra
La splendida Perla incastonata nelle Dolomiti Friulane, Patrimonio Unesco, celebra ogni anno l'Epifania con la spettacolare calata della Befana dal campanile di Cella, il più alto della Carnia con i suoi 40 m. Il 5 gennaio centinaia di persone attenderanno che dalla cima del campanile scenda la befana con la gerla carica di doni per i più piccoli. La calata avviene attraverso una teleferica inclinata, con i volontari che scendono in corda doppia dalla cuspide del campanile.

Werfenweng
Il 3 e 4 gennaio i più bravi musher ("guidatori" di slitte trainate da cani) in circolazione si danno ancora una volta appuntamento nella Perla austriaca insieme ai loro fantastici cani. Una prestigiosa competizione internazionale che richiamerà le squadre più forti d'Europa a Werfenweng, per l'occasione trasformata in una piccola Alaska.

Arosa
Nella Perla svizzera il 4% degli introiti derivanti dalle prenotazioni degli alloggi vengono destinati al "fondo ecologico di Arosa", con il quale si finanziano misure per lo sviluppo sostenibile della località. Inoltre, il 10 gennaio 2015 Arosa ospita l'ormai classico appuntamento con la Swiss Snow Walk & Run, mezza maratona molto particolare sulla neve, con 400 metri di dislivello. Diverse le categorie in cui i partecipanti possono dare prova del loro stato di forma: nordic walking, ciaspole e running. Partenza ed arrivo al lago Obersee di Arosa.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI