CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 27 novembre 2014

Salento Bici Tour: Domenica 30 novembre #discoveringpuglia: #tuttifuori sulle vie del sale


Torna per la terza settimana #tuttifuori - calendario di attività all'aria aperta - organizzato dal Salento Bici Tour, all'interno del programma  #discoveringpuglia
Ecco il programma: 

#TUTTIFUORI nel Parco Otranto-Leuca - CORSANO - (trekking, bici, arrampicata, 'non solo stretching')

Il ritrovo delle attività sarà nello spiazzo di Santa Maura. Per chi arriva dalla Litoranea, Santa Maura si raggiunge svoltando verso l'entroterra tra Novaglie e Marina Serra (all'altezza delle coordinate 39.889840, 18.394618) nei pressi del chiosco Bar "La Pineta". 

Si parte alle 9, con la prima sessione dell'attività "non solo stretching" a cura del maestro Francesco Baffa. 
L'Associazione Salento Verticale si dedica particolarmente  ai principianti per una breve lezione introduttiva di sicurezza, nodi, utilizzo attrezzatura e teorica di progressione su roccia. Dalla teoria si passerà alla pratica per una  prova di arrampicata su un itinerario di facile difficoltà (Non vengono fornite scarpette d'arrampicata quindi si consigliano scarpe da ginnastica). Dalle 10 alle 16 no stop. 

A partire dalle 10 percorso trekking, che attraverserà alcuni sentieri delle vie del sale, dei tratturi utilizzati per risalire dalla costa dove, fin da epoche antiche, i corsanesi erano dediti alla produzione del sale. In questo tratto la tipica  macchia mediterranea (come Myrtus communis, Pistacia lentiscus, Phlomis fruticosa, Capparis spinosa) colora e profuma ogni nostro passo. Tra i muretti a secco dei tratturi spuntano qua e la allori, carrubi e lecci. Passeggiata escursionistica di 2 ore circa. Scarpe da ginnastica o da trekking. Abbigliamento sportivo.

Alle 13 partenza del tour in bici. Si passerà per le vie del Sale ma andremo anche a scoprire il bosco Nzepe, Torre Specchia grande, Marina Guardiola, Torre del Riccio, Marina di Novaglie per poi dirigerci verso la località Ciolo. Ritorno dalla Litoranea. Escursione naturalistica, difficoltà media. Percorso di venti chilometri circa, difficoltà media. Biciclette a disposizione, previa prenotazione. 

E' ovviamente possibile, nonché consigliato, partecipare a più di un'attività. La partecipazione è sempre gratuita. Per alcune attività i posti sono limitati, dunque la prenotazione è obbligatoria.
 
Consigliato portare un pranzo al sacco e bibite. 
Per info e prenotazioni: www.salentobicitour.org e 392 11 44 073 (Giulia) 329 58 96 245 (Nunzia)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *