CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 13 novembre 2014

Quattro "P" per mettere "Le mani in PAT"

 

Domenica 16 novembre presso Le Stanzie ed il frantoio Adamo

Quattro "P" per mettere "Le mani in PAT":

pasta, pucce, patate e pasticciotti

Laboratori esperienziali a cura della rete informale di 16 aziende "Più Gusto"

nell'ambito del progetto "Discovering Salento"

dell'Agenzia Regionale del Turismo, PugliaPromozione

 

Sorpresa della giornata: la Millefoglie di Capocollo di Martina Franca

 

Prende il via Domenica 16 novembre il primo dei sei appuntamenti previsti dall'originale programma "Le mani in PAT", laboratori esperienziali di conoscenza, uso e preparazione di alcuni dei Prodotti Agroalimentari Tipici del Salento inseriti nell'Atlante dei PAT di Puglia.

 

"Le mani in PAT" è un'iniziativa condotta dalla rete informale di 16 aziende del territorio conosciuta con il brand "Più Gusto" ed è uno dei tanti programmi del progetto più ampio che prende il nome di "Discovering Salento", ideato e curato dall'Agenzia Regionale del Turismo PugliaPromozione e con il quale, dal 15 novembre al 6 gennaio, si intende incentivare il turismo destagionalizzato attraverso un ricchissimo calendario di iniziative per i weekend e per le festività. I turisti potranno infatti visitare chiese, castelli, musei, siti archeologici, parchi naturali, borghi rurali, masserie didattiche e potranno partecipare gratuitamente a riti e tradizioni del territorio e a laboratori esperienziali artistici, artigianali e di preparazione del cibo.

 

Proprio di quest'ultima categoria è l'esperienza prevista per domenica 16 presso la masseria "Le Stanzie" di Supersano (Le) e presso il frantoio dell'Agricola Adamo di Alliste (Le). Prende il nome di "Le 4 P: pasta, pucce, patate e pasticciotti" ed è una serie di laboratori ad esperienza diretta con cui i turisti potranno prendere confidenza con quattro dei prodotti più caratteristici del Salento inseriti nell'Atlante dei Prodotti Agroalimentari di Puglia. Parliamo di tre tipi diversi di pasta (maccarruni, ricchie e sagne 'ncannulate), delle tipiche "pucce", delle patate novelle Sieglinde di Galatina preparate col vincotto e degli immancabili pasticciotti, nelle versioni tradizionale e senza glutine.

 

Il programma della giornata prevede la partenza da Lecce in pullman dall'ex Foro Boario alle 9.30 per giungere alla masseria Le Stanzie alle 10.30 e dare inizio ai laboratori (la location può essere raggiunta anche con mezzo proprio). I laboratori termineranno intorno alle 13.00, ora in cui si potrà poi assaggiare il frutto del proprio lavoro, oltre a degustare una miriade di altri prodotti preparati e offerti dalla rete di aziende "Più Gusto" (vini biologici, olio evo, sott'olio, caciocavallo, capocollo, taralli, …). Alle 15 è poi previsto il trasferimento presso il frantoio dell'azienda agricola Adamo di Alliste, dove si potrà conoscere e vedere da vicino il ciclo ed il processo di produzione del principe della tavola, l'Olio extravergine d'oliva, oltre a scoprire alcuni segreti legati alla degustazione del prezioso alimento. Alle 17 si parte e si rientra a Lecce. Per chi volesse comunque visitare la masseria nel pomeriggio e degustare i prodotti della rete, informiamo che Le Stanzie resteranno aperte fino alle ore 18.

 

La sorpresa e la specialità fuori programma per domenica 16 novembre presso Le Stanzie è la Millefoglie di Capocollo di Martina Franca, un delizioso e inimmaginabile sorbetto ideato da Roberto Donno, di cioccolato e capocollo, profumato da gocce di Vincotto Balsamico.

 

I laboratori sono a prenotazione obbligatoria (max 30 partecipanti). Info e prenotazioni: info@arianoa.it – 368.7869686

 

Le aziende e le professionalità del circuito "Più Gusto" sono: Agricola Adamo (olio extravergine d'oliva), ArteMea (puccia), Assaggi a Sud Est (e-commerce), Cafè dei Napoli (arte pasticciera), Calemone (pomodori Fiaschetto), Pastificio Cardone (pasta artigianale), DolceArte (arte pasticciera), La Novellina (patata novella Sieglinde), Caseificio Lanzillotti (caciocavallo), Le Stanzie (location e preparazioni), Mandorle e Miele (dolci senza glutine), Masseria Provenzani (location e preparazioni), Mimmo Persano (chef), Casapacella (blogger/fotografia), Preite (forno artigianale), Pro_Salento (comunicazione), Rocco Venneri (vini bio), Salumificio Santoro (capocollo di Martina Franca), Terra Apuliae (vincotto), Vizzino (sott'olio e conserve).

 

 

Alcuni collegamenti utili:

Guida "Discovering Salento": click

PugliaPromozione: www.viaggiareinpuglia.it  

Pagina su FB: https://www.facebook.com/viaggiareinpuglia.it

 

     

Pro_Salento • Dieta Med-Italiana

Un'Italia da tripla A: agricoltura, alimentazione, ambiente

Lecce - P.tta De Sanctis - Tel. 368.7869686

 




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *