CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 26 settembre 2014

L'Indian Summer è qui. Bel tempo e tepore autunnale per gioire dell'estate di San Martino. Ecco dove.


L'Indian Summer è qui


Bel tempo e tepore autunnale per gioire dell'estate di San Martino. Ecco dove…

Il cielo d'autunno ha una luce che chiama ad uscire. Anche se le temperature si abbassano, il tepore è piacevole e il sipario si apre sullo spettacolo dei boschi che sembra un quadro impressionista di colori caldi e intensi, dall'arancione, il giallo, il rosa, il rosso quasi vermiglio. Il vino appena stilato dalle botti espande il suo aroma nell'aria, le castagne cominciano a saltellare bruciacchiando sul fuoco, si ravvivano le strade di campagna, mentre il paesaggio si tinge, a poco a poco, di sfumature rossastre. È il tempo dell'Estate di San Martino, che negli Stati Uniti è detta Indian Summer. Il periodo perfetto per concedersi una vacanza all'insegna del foliage.

Deliziose nuance all'Alpe di Siusi
Le nuance multi-sfaccettate delle foglie che adornano il più grande altopiano d'Europa, l'Alpe di Siusi (Alto Adige – Südtirol) regalano uno spettacolo ineguagliabile. Qui la tradizione si fonde con il romanticismo e con una galassia di attività. Dal primo ottobre fino a fine novembre 2014, l'area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol) spalanca osterie e dispense ai più golosi buongustai, invitati a girovagare al cospetto delle maestose Dolomiti (Patrimonio Mondiale UNESCO) e ad assaggiare i prodotti genuini che nascono tra le vette, le ricette che racchiudono nei sapori un passato fatto di tradizioni e di un legame indissolubile con la terra. È il periodo del Törggelen, un'antica  - e molto piacevole - usanza altoatesina che consiste nel passare di maso in maso, accomodandosi nelle accoglienti stube rivestite in legno per provare le prelibatezze di stagione, piatti tipici, speck, salumi e formaggi, accompagnati dal croccante Schüttelbrot.
Dal 1° al 31 ottobre si apre anche la 37esima Dispensa di Fiè allo Sciliar: i ristoranti e i gastronomi dell'area vacanze Alpe di Siusi preparano le ricette più antiche del posto, reinterpretandole con creatività e secondo i gusti più moderni. Un'occasione unica per provare piatti insoliti, tradizionali e di qualità. Ogni ristorante sforna menu d'autore, assolutamente irresistibili.
Per informazioni: Alpe di Siusi Marketing (Seiser Alm/Südtirol)
Tel. 0471.709600


Sorsi autentici e bocconi tipici al Maso Grottner
Scendendo dai 900 metri di Fié allo Sciliar ai 450 metri di altitudine, il Maso Grottner del Romantik Hotel Turm accoglie tra soffitti anneriti, forno antico, pavimenti in pietra e stube in legno di cirmolo decorati da elementi di design, gli amanti del vino di qualità e i buongustai. Dal 19 al 26 ottobre, un viaggio tra le gioie del palato e il sapere vinicolo di 7 notti nella torre del 1.200 comprende un aperitivo di benvenuto nella cantina di roccia a base di Champagne, 4 giorni di menu Romantik, un corso per sommelier al maso Grottner seguito da una piccola merenda, visita alla tenuta vinicola, degustazione di formaggi delle differenti valli altoatesine, passeggiata fino al maso Front ad Aica di Fié dove assaporare le prelibatezze del "Törggelen" (la tradizione altoatesina che guida i visitatori di maso in maso per provare vino novelli e prodotti tipici di stagione). E poi un menu speciale di pesce. Per la cena finale, menu di 5 portate della "Dispensa di Fiè"  - evento che dà vita a ricette originali con assaggi di sapori antichi – con piatti tipici e buffet di Strudel con vini abbinati. Prezzo da 1.260 euro a persona.
Per informazioni: Romantik Hotel Turm
Kirchplatz 9, 39050 Fiè allo Sciliar (BZ)
Tel  0471.725014 


Passaggio di stagione a suon di mostre
Forse, nelle doti che giustificano l'invidiabile curriculum del Romantik Hotel Villa Giustinian di Portobuffolè (TV), c'è anche quella di saper offrire un'esperienza diversa a seconda della stagione, tenendo sempre conto dei gusti che cambiano col mutare dei colori. Per chi, alla malinconica fine dell'estate, preferisce i Colori e i sapori d'autunno, "Arte nel Veneto" – valido a novembre e a dicembre – l'hotel propone un'incursione del mondo delle Mostre d'Arte e mercatini a Venezia, Padova e Treviso. A partire da 190 euro a persona in camera doppia o singola, il pacchetto include 2 Pernottamenti con prima colazione a buffet, una Bottiglia di Prosecco in camera per il Benvenuto, Cena con menù tipico della cucina Trevigiana, a base di radicchio, bevande escluse.
Per informazioni: Romantik Hotel Villa Giustinian
Via Giustiniani 11, 31040 Portobuffolè


Il foliage si specchia sul Lago di Carezza
Tra le vette rosa delle Dolomiti, tinte dalla profezia del leggendario Re Laurino, c'è la collina boscosa più alta d'Europa, la "Talt" di Nova Levante (BZ), a 1.756 metri di altitudine. Alle pendici dei monti del Latemar e del Catinaccio, le montagne rosate si riflettono fra il foliage sorprendente degli alberi di larice, che con i loro gialli si amalgamano agli abeti sempreverdi. Fino al 5 ottobre 2014, le Settimane Culinarie "Natura e Bosco" nelle località di Nova Levante, Nova Ponente, Ega, Carezza, mettono l'accento sui mille modi in cui l'autunno, con i suoi effluvi, i frutti maturi, le erbe ed i funghi regala ai piatti tradizionali a base di carne golosi ingredienti per assumere quel famoso non so che di straordinario e spesso indecifrabile alle papille stupefatte dei turisti.
Per Informazioni: Val D'Ega Turismo
Tel. 0471 619500
Sito web: www.valdega.com


La natura regna al Richiamo del Bosco
É nel Parco Regionale Boschi di Carrega, a circa 15 km da Parma, che il foliage rivela tutte le sue emozionanti manifestazioni. In un tripudio di specie vegetali ed esemplari protetti, le tonalità screziate delle foglie guarniscono i corsi d'acqua e gli spazi aperti, creando una elegante atmosfera luminosa. Tra 1100 ettari di alberi, avvolta da querce, faggi, castagni, rovere e prati, c'è una dimora, perla di ecologia e di architettura, dove tutto vive in armonia con il regno del bosco. È il B&B Il Richiamo del Bosco, un bed&breakfast insolito, che per l'Indian Summer offre due pernottamenti con benvenuto di Parmigiano Reggiano millesimato, ricca prima colazione sotto al portico o nell'orto salotto (se c'è bel tempo) e una deliziosa merenda da gustare tra gli alberi, fatta di squisite torte salate di prodotti autunnali, al sapor di zucca o a base di castagne. E per finire, un succo di sambuco. Prezzi da 80 euro a persona.
Per informazioni: B&B "il Richiamo del Bosco"
via Capanna 18, nel cuore del Parco Boschi di Carrega,
43038 Sala Baganza (PR)
Tel. 335.8388895; 0521.338699

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *