CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 15 settembre 2014

Le Dolomiti si inebriano dei profumi e sapori del Törggelen. E si apre la 37esima Dispensa di Fiè. Dal 1° ottobre fino al 30 novembre 2014




Autunno stuzzicante all'Alpe di Siusi

Dal 1° ottobre fino al 30 novembre 2014 le Dolomiti si inebriano dei profumi e sapori del Törggelen. E si apre la 37esima Dispensa di Fiè, tra mercati contadini, masi ed escursioni golose

È il tempo del Törggelen.
Lasciarsi guidare dai profumi delle castagne che abbrustoliscono sul fuoco, dall'odore dolciastro del mosto appena cotto e curiosare, tra un sentiero e l'altro, nei caldi masi d'alta quota mentre intorno la natura si sbizzarrisce a sfoggiare i colori più rossastri dell'autunno. Dal primo ottobre fino a fine novembre 2014, l'area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol) spalanca osterie e dispense ai più golosi buongustai, invitati a girovagare al cospetto delle maestose Dolomiti (Patrimonio Mondiale UNESCO) e ad assaggiare i prodotti genuini che nascono tra le vette, le ricette che racchiudono nei sapori un passato fatto di tradizioni e di un legame indissolubile con la terra. È il periodo del Törggelen, un'antica  - e molto piacevole - usanza altoatesina che consiste nel passare di maso in maso, accomodandosi nelle accoglienti stube rivestite in legno per provare le prelibatezze di stagione, piatti tipici, speck, salumi e formaggi, accompagnati dal croccante Schüttelbrot. Una tradizione contadina praticata da agricoltori e commercianti che si spostavano di tavola in tavola per assaggiare il vino novello con le bontà fatte in casa. Il Sentiero dei Masi che attraversa vigneti, boschi e castagneti da Presule a S. Caterina è tra i preferiti per le escursioni autunnali, ma ce ne sono tanti intorno ai paesi dell'area vacanze Alpe di Siusi.

La creatività della Dispensa di Fiè.
Dal 1° al 31 ottobre si apre anche la 37esima Dispensa di Fiè allo Sciliar: i ristoranti e i gastronomi dell'area vacanze Alpe di Siusi preparano le ricette più antiche del posto, reinterpretandole con creatività e secondo i gusti più moderni. Un'occasione unica per provare piatti insoliti, tradizionali e di qualità. Ogni ristorante sforna menu d'autore, assolutamente irresistibili.

Feste d'autunno e mercati contadini.
L'autunno è dunque il momento migliore per armarsi di forchette e cucchiai ed esplorare i sapori locali, godendosi le temperature miti e frizzantine in scenari naturali fiabeschi. Non mancano poi le feste popolari, degustazioni, spettacoli di musica ed espressioni d'artigianato. Il 2 ottobre c'è la Festa d'autunno di Siusi, vengono organizzate escursioni guidate tra le malghe (da Tires al Catinaccio ne parte una il 7 ottobre), e a rallegrare le piazze ci sono i mercati contadini. Si possono trovare fino al 31 ottobre in piazza Kraus a Castelrotto ogni venerdì, fino al 23 settembre ogni martedì a Siusi (in piazza O.v.Wolkenstein) e tutti i sabato fino al 29 novembre in piazza della Chiesa a Fiè allo Sciliar. Frutta fresca, uova di allevamento, formaggio, miele, verdura appena colta, spezie ed erbe per tisane, miele e succhi arrivano direttamente dai masi dolomitici.


Per informazioni: Alpe di Siusi Marketing (Seiser Alm/Südtirol)
Tel. 0471.709600





Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *