CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 16 settembre 2014

In attesa del 900° anniversario di Matilde di Canossa, si scopre che la Grancontessa si curava con le acque termali della Salvarola (Modena)



 

La Grancontessa e le acque termali di Salvarola

 

In attesa del 900° anniversario di Matilde di Canossa, si scopre che la Grancontessa si curava con le acque termali della Salvarola (Modena)

 

 

 

Il prossimo anno ricorrerà il 900° anniversario dalla morte di Matilde di Canossa, uno dei personaggi femminili più importanti e influenti nella storia d'Europa, che scomparse nel 1115. Matilde di Canossa fu contessa, duchessa, marchesa e regina medievale, rappresentò una figura decisiva e imprescindibile per comprendere uno dei passaggi più delicati nella storia del Medioevo. Oltre al suo celebrato carisma politico fu grande anche l'interessamento che sempre dimostrò non solo per ospizi e ospedali ma anche per i luoghi di cure termali. Da un estratto dagli atti del primo congresso italiano di studi storici termali di Salsomaggiore Terme (PR) il 5 e 6 ottobre 1963, nel testo "La Salvarola come fonte salutare" di Sante Pollastri, si evince che lei stessa  si curò – dopo essere caduta inferma – con le benefiche acque termali di Salvarola durante il suo soggiorno nel castello di Montebaranzone, nel comune di Prignano (che dista circa 10 km da Salvarola). Infatti le acque salsobromoiodiche e sulfuree di Salvarola che sgorgano dalle profondità della Terra sono conosciute fin dai tempi dei Romani del II secondo secolo d.C.. Con i fanghi salsobromoiodici e le varie fonti di acque Termali le Terme della Salvarola oggi offrono tutte le cure termali tradizionali che interessano i vari organi e apparati respiratorio e osteoarticolare, in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. E, accanto ai "classici" trattamenti, le Terme della Salvarola offrono il modernissimo Centro Termale SPA Balnea, immerso tra il verde di un parco secolare, aperto 7 giorni su 7, che offre 2.300 mq consacrati al wellness: spazi vasti e luminosi con ampie vetrate che danno sul giardino, 5 tra vasche e piscine termali a varie temperature, dotate di idrogetti, cascate e giochi d'acqua, percorsi vascolari e docce speciali. Ancora sauna e bagno di vapore di ampie dimensioni, con luci colorate e aromi, zona relax sia all'interno che nel grande giardino e quattro palestre. Il Centro Estetico è all'avanguardia: Balnea Beauty è una nuova concezione del piacere nel centro estetico termale sensoriale che stuzzica i sensi tra  profumi, colori e suoni oltre ad una vasta gamma di percorsi personalizzati.

 

Per l'occasione è stato pensato il pacchetto speciale "MATILDE DI CANOSSA" che comprende 1 pernottamento con prima colazione a buffet, 1 trattamento corpo al fango termale salsobromoiodico per alleviare le tensioni muscolari, 1 avvolgente massaggio polifunzionale alla polvere di stelle per rigenerare corpo e mente (40 minuti), 1 giornata benessere alla Spa Termale Balnea, con 5 tra vasche e piscine di acqua termale a diverse temperature con idromassaggi e giochi d'acqua, camminamenti vascolari, sauna, bagno di vapore con aromi, luci colorate, zona relax, utilizzo della grande palestra cardiofitness, assistenza medica. Il prezzo è di 165 euro per persona in camera doppia Classic, Kit benessere con accappatoio in uso, ciabattine e campioni di cosmetici termali in omaggio.

 

Per scaricare immagini in alta risoluzione:

http://www.ellastudio.it/it/comunicato-stampa/6213/la-grancontessa-e-le-acque-termali-di-salvarola

 

 

Per informazioni: Terme della Salvarola

località Salvarola Terme, sulle colline di Modena

Tel. 0536.871788

E-mail info@hoteltermesalvarola.it        

Sito web: www.termesalvarola.it/balnea

Ufficio stampa -> http://www.ellastudio.it



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *