CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 17 settembre 2014

Escursione tra gli uliveti, molitura e degustazioni: sul Garda conto alla rovescia per “Tutt’Olio”




Un'escursione tra gli oliveti che si specchiano sul Garda, la visita alla ghiaccia e alle antiche piante da cui nasce l'Olio di Malcesine, la scoperta del frantoio, la molitura e la degustazione dell'olio nuovo, un pranzo all'insegna dei prodotti locali e l'affascinante discesa a valle del bestiame dal pascolo estivo. 

C'è tutto questo e molto altro a stupire coloro che prenderanno parte all'evento Tutt'Olio, in programma domenica 19 ottobre nella splendida cittadina di Malcesine, in provincia di Verona.  

La kermesse sarà preceduta dalle passeggiate tra gli oliveti  e dal convegno "Olivi e Olio di Malcesine"  che si terrà sabato 18 ottobre presso il Palazzo dei Capitani  di Malcesine e che sarà accompagnato dall'esposizione di prodotti a base d'olio e dal loro assaggio.

La manifestazione permetterà di conoscere l'olio in tutte le sue forme, dalla pianta alla tavola. Un vero e proprio viaggio a tutto tondo in una delle eccellenze del lago di Garda.

Scarpe da ginnastica ai piedi e macchina fotografica alla mano, turisti e appassionati gourmet potranno lasciarsi guidare dal ricco programma dell'evento:
Sabato 18 ottobre 2014
ore 9.30 ritrovo al Vecchio Frantoio ( punto vendita del Consorzio in centro ) per  escursione a piedi guidata gratuita tra gli oliveti  ( prenotazione obbligatoria al numero 045 74012 86 )
ore 16.30 convegno "Olivi e Olio di Malcesine" presso il Palazzo dei Capitani – esposizione di prodotti a base d'olio – assaggio olio                        

Domenica 19 ottobre 2014
ore 8.45 ritrovo presso la stazione a valle – salita con la funivia a S. Michele ( biglietto ridotto ) – escursione a piedi guidata gratuita verso Malcesine attraversando i più antichi oliveti della zona -  visita ad una vecchia ghiacciaia  ( prenotazione obbligatoria al numero 045 74012 86 )
ore 11.30 FRANTOIO: prima molitura  e degustazione dell'olio nuovo
ore 13.00 FRANTOIO: pranzo a base di prodotti locali
ore 14.30 DESCARGAR MONTAGNA  Discesa a Valle del bestiame  dal pascolo estivo  al          Frantoio: sfilata  di bovini della razza Bruna Alpina  Italiana

In occasione di Tutt'Olio, i ristoranti di Malcesine che hanno siglato un protocollo con il Consorzio Olivicoltori di Malcesine impegnandosi a usare solo olio a km zero, realizzeranno menu ad hoc che abbiamo come protagonista questo prodotto. L'evento sarà l'occasione per visitare la cittadina di Malcesine, affascinante borgo affacciato sul lago di Garda noto anche per il suo olio di qualità. 

Per ulteriori informazioni contattare: 045 6589904 – o visitare il sito www.visitmalcesine.org



Il Consorzio Olivicoltori di Malcesine - A Malcesine è nato nell'immediato dopoguerra il "Consorzio Olivicoltori di Malcesine", composto da circa 550 soci, tutti piccoli produttori di olive e, per statuto, tutti proprietari di oliveti nel Comune di Malcesine e nei comuni limitrofi. 

L'essere ai limiti settentrionali dell'habitat dell'olivo contribuisce a dare all'Olio di Malcesine caratteristiche uniche ed irripetibili: qui la produzione di olive non è mai troppo abbondante e la lenta maturazione delle olive permette di produrre olio di qualità superiore, leggero, con bassissimi gradi di acidità (0,50% di media), grazie alla cultivar Casalìva dalla quale è ricavato. È un olio con profumo di fruttato leggero, sapore di mandorla dolce, colore verde oro - da intenso a marcato - per l'elevato contenuto di clorofilla. 

Mediamente si producono circa 7-800 q.li di olio all'anno, metà del quale è destinato all'autoconsumo. Il resto è disponibile nei punti vendita del Consorzio. Dal 1997 la D.O.P.  "Garda" ne garantisce ulteriormente la provenienza e le caratteristiche organolettiche raffinate e superiori.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *