CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

sabato 20 settembre 2014

Beni turistici - Rubrica "Il Giorno" ediz. del 20 settembre 2014 -


GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2014


Pubblicato su "Il Giorno" ediz. del 20 settembre 2014.

Oggi e domani si celebra la  31^ edizione delle Giornate Europee del patrimonio.
Si tratta di una manifestazione ideata nel 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee.

E' un'occasione di straordinaria importanza per richiamare e consolidare, nella coscienza collettiva e di fronte all'Europa, il ruolo centrale della nostra cultura nelle dinamiche sociali italiane ed europee.
Ci si rende conto, ogni giorno sempre piu', come i valori della nostra cultura, della nostra civilta', non possano essere sacrificati sull'altare di una omologazione che discende anche da politiche unitarie del governo europeo spesso improntate a visioni che trascurano le nostre peculiarita'.

Il livellamento, l'omologazione non possono avvenire verso il basso, ma semmai verso l'alto.
E questo nell'interesse di certo non esclusivamente del nostro Paese, ma dell'Europa intera.

In Italia si registra da qualche anno un progressivo venir meno di tradizionali attivita', competenze, capacita' nei diversi campi dell'artigianato, dell'arte, della agroalimentare ed enogastronomia, della creativita'.

Anche questi valori concorrono, insieme ai beni culturali sul territorio ( dei quali in particolare l'Italia e' il Paese maggiormente ricco al mondo, in termini di monumenti, musei, chiese,monasteri,palazzi e castelli, ma anche di beni paesistici e paesaggistici ) a costituire il patrimonio italiano "da presentare" al mondo intero.

Essi non vanno pretermessi o dimenticati, ma vanno salvaguardati e potenziati: a fini culturali ed a fini turistici e commerciali.

E' bene quindi che nel dibattito che riguarda l'atteggiamento politico/amministrativo nel nostro Paese, verso tutto quanto e' la vera ricchezza nazionale,  si cominci ad introdurre la categoria concettuale dei beni turistici: nell'intento di promuovere anche l'insieme delle attivita', delle tradizioni, delle funzioni, dei beni culturali materiali ed immateriali, in grado di determinare l' attrattivita' turistica del luogo e dell'ambiente.

Foto:
- Achille Colombo Clerici con Massimo Cacciari ( foto d'archivio )





--
Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *