CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

sabato 9 agosto 2014

Roccapalumba. Inaugurazione Mostra fotografica: “Istantanee su un mondo vicino e sconosciuto”.

Nell'ambito della manifestazione "Un'Estate con SiciliAntica" si terrà Domenica 10 agosto 2014 a Roccapalumba, nel Palazzo della famiglia Pollina in Largo Roma, alle ore 18,00 l'Inaugurazione della Mostra fotografica "Istantanee su un mondo vicino e sconosciuto". La mostra, che presenta scatti che raccontano la storia legata alla stazione ferroviaria di Roccapalumba-Alia, è realizzata in collaborazione con l'Associazione Culturale Ali Ferrate.

Dai giardini utilizzati come sfondo per le rituali foto di nozze, ai mezzi che collegavano lo scalo con gli afferenti paesi di Alia e Roccapalumba incluso "il torpedone" utilizzato per il collegamento con Roccapalumba e persino nel film capolavoro "Nuovo Cinema Paradiso". Non mancheranno le immagini dei rotabili ferroviari, come la possente locomotiva Gr. 480, silenziosa testimone degli eventi bellici del 1944, o l'ultima locomotiva a vapore siciliana funzionante, la Gr.740.244; della rimessa delle locomotive con le Gr.74 utilizzate per la spinta dei convogli passanti per lo scalo, o delle "littorine" con il loro aspetto tondeggiante, veri muli del trasporto locale sino agli anni '80 del secolo scorso, ed ancora le istantanee delle cosiddette "palazzine basse" (primo centro alloggi per i ferrovieri della stazione di Roccapalumba-Alia). Insomma una visione, sebbene parziale, ma solo per problemi di spazio, di una storia che pur scorrendo sui binari e sulle pertinenze strutturali per l'esercizio e per la vita dei ferrovieri continua a vivere nei ricordi dei protagonisti dell'epopea della trazione a vapore e, nel tempo, con la prima sezione del Museo sulla Civiltà del Ferroviere in Sicilia, che si trova nella stazione ferroviaria di Roccapalumba-Alia e nell'imminente seconda sezione che nascerà nell'agglomerato urbano di Roccapalumba che permetterà una più immediata fruizione di una ricca raccolta di cimeli e di documenti iconografici, alcuni dei quali per la prima volta visibili proprio nella mostra che sarà visitabile fino al 13 agosto 2014.

Infine il visitatore potrà vedere nelle altre sale del Palazzo Pollina le mostre temporanee: "La moda del '600 siciliano" e la "Collettiva di pittura a cura della Galleria Emiro Arte" incorniciate dal ciclo di affreschi del pittore Augusto Vacca, che nel 1892 dipinse tutti soffitti delle stanze del palazzo. Sarà possibile ammirare nel piano inferiore il dipinto: Centauro, (ingresso), la stanza dello Scudo, la stanza della Medicina e la stanza dell'Oriente e nel piano gentilizio la stanza delle Arti e quella dei Pavoni. Un repertorio ornamentale raffinato in cui s'innestano le effigi di soggetti storici, figure mitologiche, vedute di paesaggio, piante e animali esotici o motivi classicheggianti. La mostra sarà visitabile fino al 13 agosto: dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle ore 17,00 alle 23,00.

Per informazioni Tel. 388.7428576.



--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *