CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 28 agosto 2014

GoingSardinia. Consigli per chi è stato lasciato a terra

Firenze, 28 agosto 2014. Complimentoni alla Goinsardinia.  Secondo quanto riportato da organi di stampa oggi, tiene ben nascosta una probabile crisi finanziaria, vende biglietti fino a due minuti prima di sospendere i servizi, e poi lascia a piedi gli utenti in mezzo a un porto.
E' già accaduto spesso in passato, basta ricordare i casi di VolareWeb e WindJet. La stessa tradizione è rigorosamente osservata anche da moltissimi negozi (vendite online, concessionari auto etc.) sull'orlo di una crisi finanziaria, che continuano a vendere e incassare fino all'ultimo, pur sapendo che non adempieranno.
Naturalmente, molti di questi imprenditori se la cavano senza troppe conseguenze e li ritroviamo poi dietro ad altre imprese. Il tutto senza alcun procedimento penale cui magari avrebbe potuto seguire l'interdizione dagli uffici direttivi di qualsivoglia impresa, prevenendo future fregature a danno dei consumatori.
E' del tutto evidente che se l'ordinamento giuridico non sanziona efficacemente chi vende beni o servizi sapendo che non potrà effettuarli, le scene che abbiamo visto in queste ore ad Olbia continueranno a ripetersi.
Ora la Goinsardinia ha messo a disposizione sul proprio sito Web un modulo per richiedere il rimborso dei biglietti. Sarebbe davvero troppo pretendere che i rimborsi fossero effettuati in modo automatico e tempestivo?
In ogni caso, basandoci anche su esperienze analoghe in passato, consigliamo ai malcapitati di formalizzare la richiesta di rimborso del biglietto e di un congruo risarcimento del danno per inadempimento (spese sostenute, vacanza rovinata etc.), attraverso una lettera raccomandata a/r o PEC di costituzione in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Si consiglia anche di fare una segnalazione all'Autorità garante della concorrenza e del mercato:
http://www.agcm.it/invia-segnalazione-online.html#step1
Sempre che la compagnia non fallisca - nel qual caso sarà necessario insinuarsi al passivo del fallimento per probabilmente non rivedere neanche un euro - sarà poi possibile fare causa presso il Giudice di pace della propria città, anche senza avvocato per importi inferiori a 1.100 Euro.
Infine, ci si augura che l'autorità giudiziaria voglia accertare la liceità della condotta della Goinsardinia, ed in particolare se ha continuato a vendere biglietti quando già sapeva (o avrebbe dovuto sapere) di non poter adempiere.
Qui la nostra scheda pratica sui diritti dei passeggeri:
http://sosonline.aduc.it/scheda/viaggi+via+mare+diritti+europei+passeggeri_21194.php

Pietro Yates Moretti, vicepresidente Aduc




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *