CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 23 luglio 2014

L'Estonia e i suoi paradisi naturali fuori dalle mura di Tallinn



Un viaggio alla scoperta della sorprendente natura estone.
Tra parchi estesi, incantevoli panorami e coste frastagliate, l'Estonia sorprende tutti gli appassionati di ecoturismo.

Milano, 24 luglio 2014 –  Per gli amanti di natura ed ecoturismo in cerca di una meta estiva fuori dagli itinerari comuni, l'Estonia è la destinazione ideale per avventurarsi e scoprire vaste riserve naturali che si estendono per più di un quarto della superficie dell'intero paese. Da nord a sud, le occasioni per ammirare la ricca flora e la fauna locali, per organizzare passeggiate più o meno avventurose e godersi panorami incantevoli non mancano mai.
Iniziando dall'Estonia settentrionale e procedendo lungo la costa occidentale, si incontrano numerosi parchi nazionali, caratteristiche isole e tipici villaggi di pescatori. Sempre sulla costa settentrionale si trova una delle riserve naturali più importanti di tutta Europa, il Parco Nazionale di Lahemaa. Passeggiando lungo i numerosi sentieri di questo parco ci si può addentrare in paesaggi naturali che lasciano senza fiato e, se si ha un po' di fortuna, avvistare alci, cinghiali e altri grandi mammiferi. Per chi ama le piante e i fiori, la tappa successiva è il giardino botanico di Tallinn, situato a soli 10km dalla capitale, in quale offre una riccha varietà di piante endemiche estoni.
Il paese offre un'alternativa che soddisfa ogni passione come, ad esempio, il Parco Nazionale di Matsalu, il paradiso per eccellenza degli appassionati di birdwatching. Il parco è uno dei più importanti luoghi di sosta in Europa degli uccelli acquatici ed è dotato di strategiche torri di osservazione. 
Spostandosi con il traghetto verso le isole, si possono scoprire luoghi caratteristici ed antichi villaggi circondati da meraviglie tutte da esplorare. La prima tappa è il cratere di meteorite di Kaali,  sull'isola di Saremaa, che ospita un lago formatosi dopo un'esplosione di potenza paragonabile ad una piccola bomba atomica. Il cratere è un luogo leggendario dal quale traggono ispirazione molte storie del folclore estone. Sull'isola si può godere di incredibili panorami anche dirigendosi verso la scogliera calcarea di Mustjala o Panga, che nell'antichità veniva utilizzata come sito sacrificale per omaggiare la potenza del mare. Infine, se ci si addentra nel Parco Nazionale di Vilsandi, si possono osservare le numerose foche grigie che popolano questi luoghi, nonchè la ricca vegetazione che custodisce ben 30 specie di orchidee.
Raggiungendo le colline boscose e i vasti laghi dell'Estonia meridionale, si può sperimentare l'emozionante esperienza della "quinta stagione" che caratterizza il Parco Nazionale di Soomaa: quando gran parte dell'area viene inondata dalle acque, è possibile fare un giro in canoa attraverso la foresta primordiale e osservare la natura assolutamente incontaminata.
Un'altra località inperdibile è Suur Munamägi (la Grande Collina Uovo), la più alta collina dei tre Paesi Baltici dalla cui cima si può ammirare un panorama mozzafiato che supera i confini estoni e permette di raggiungere con lo sguardo le terre russe e lettoni.
Gli appassionati di entusiasmanti avventure non possono lasciarsi sfuggire una visita al Parco Avventure di Otepää,  il cui percorso mette alla prova i visitatori con arrampicamenti, salti ed attrazioni che assicurano contatto con la natura e divertimento.
Terminiamo il nostro viaggio alla scoperta dell'Estonia con un'escursione alle caverne sotterranee di sabbia di Piusa, formatesi dopo anni di estrazione a mano di sabbia di quarzo.
Tra calde estati, primavere frizzanti, autunni colorati ed inverni caratterizzati da alta e soffice neve, l'Estonia e i suoi paradisi naturali sono la meta ideale in qualsiasi momento dell'anno.


Estonian Tourist Board è l'ente ufficiale di promozione turistica dell'Estonia, finalizzato all'incremento dell'offerta turistica e dei viaggi,
allo sviluppo economico e alla diffusione dell'immagine positiva dell'Estonia nel mondo.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *