Cerca nel blog

sabato 14 giugno 2014

Tour del buon cibo: Vincotto Experience ad Alliste

 

Domani sera, domenica 15 giugno, in piazza Municipio - Lecce

Vincotto Experience fa tappa ad Alliste

e presenta il cibo da strada di qualità

Pucce, sott'oli, novelline, capunti, caprese, capocollo, vincottini e Pangioia

In programma anche la musica dei Dimora ed il libro "Antica terra" di Vito Adamo

 

 

 

Già il nome la dice lunga, infatti "Vincotto Experience" è tutta una serie di esperienze culturali e gustative suscitate dall'uso sapiente di uno dei prodotti più tradizionalmente tipici del territorio salentino, il vincotto.  E domani sera, domenica 15 giugno, a partire dalle ore 21, questo tour della cultura del buon cibo farà tappa ad Alliste, in provincia di Lecce, nella centralissima piazza Municipio in una serata voluta e creata da Giovanni Venneri, titolare del Cafè dei Napoli. L'evento offrirà a residenti e visitatori l'opportunità di conoscere, degustare ed apprezzare quello che è stato già battezzato come "High Quality Street Food" ossia Cibo da strada di qualità. Quella di domani è la prima uscita ufficiale dopo la presentazione avvenuta a fine aprile a Lecce, in piazza Sant'Oronzo, nell'ambito dell'evento "Capitale della Cultura del Buon Cibo – Festival della Dieta Med-Italiana".

 

L'idea di Vincotto Experience è nata da un'intuizione di Antonio Venneri di Terra Apuliae che ha letteralmente contaminato diversi produttori locali dando vita ad una serie di nuovi prodotti, dalla pasta ai dolci tipici, dalla puccia alla frisa, aventi tre caratteristiche fondamentali: essere di altissima qualità, essere serviti anche per strada e, soprattutto, essere aromatizzati e prevedere tra gli ingredienti il Vincotto primitivo ed il Cuettu.

 

Chiunque fosse curioso di vedere da vicino (…e magari assaggiare) queste originali produzioni non deve fare altro che recarsi domani sera nel paese salentino per scoprire le famose "Pucce" di Massimo Lolli accompagnate dai Sott'oli dei fratelli Vizzino, dal Capocollo dell'azienda Santoro e dalla Glassa di Vincotto balsamico della famiglia Venneri e per vedersi preparare all'istante e sotto gli occhi le patate "Novelline" dop di Rocco Biasco, i "Capunti" di grano Senatore Cappelli del Pastificio Cardone, la Caprese salentina in pasta brisè, il Vincottino, i Quaresimali, i Mustazzueli ed il Pangioia di Giovanni Venneri. A questo punto può mancare il vino, o meglio lu mieru? No di certo, i palati saranno soddisfatti dai Vini bio di Rocco Venneri.

 

A sostenere ancora maggiormente la "cultura" del buon cibo, la serata prevede inoltre due appuntamenti di spessore. la presentazione del libro di Vito Adamo dal titolo "Antica terra – Viaggio sentimentale nel Salento", una nuova pubblicazione edita da Lupo Editore nella quale la poesia della vita si mescola alla poesia del territorio e la musica dal vivo a cura dei "Dimora", gruppo composto da Shary Antonaci (voce), Luigi Esposito (tastiere), Luca Mastroleo (sax), Max Ingrosso (batteria), Francesco Grisolia (basso), Lino Castelluccio (chitarra), e, infine, lo special guest Walter Santoro.

 


 

     

Pro_Salento Dieta Med-Italiana

Un'Italia da tripla A: agricoltura, alimentazione, ambiente

Lecce - P.tta De Sanctis - Tel. 368.7869686


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI