Cerca nel blog

lunedì 30 giugno 2014

Mongolia, tra i tesori di Gengis Khan con Viaggigiovani.it


Mongolia, tra i tesori di Gengis Khan
 
 
Con Viaggigiovani.it alla scoperta dell'Asia centrale
Dal 9 al 19 luglio e dal 1 al 16 agosto 2014
 
Suggestione e anelito all'infinito, colori abbacinanti e deserto sconfinato, la Mongolia, destinazione proposta da Viaggigiovani.it, è l'alternativa per i nomadi moderni in cerca di qualcosa di diverso per l'estate del 2014. Questo straordinario paese viene spesso definito la Terra dal cielo blu, e alzando gli occhi verso l'alto è immediato comprenderne il motivo. 

Sono due gli itinerari proposti da Viaggigiovani.it, il tour special dal 9 al 19 luglio, e il classico dal 1 al 16 agosto 2014, entrambi pensati per un minimo di 10 e un massimo di 16 partecipanti. Il viaggio consente di entrare in contatto con la popolazione locale, che vive in zone remotissime e secondo i dettami dell'esistenza nomade: le loro tipiche abitazioni, Ger, vengono montate e smontate ad ogni fine stagione. Oltre a poter ammirare paesaggi spettacolari e contrastanti, dal deserto del Gobi alla steppa, fino alla selvaggia foresta siberiana, si può respirare il profumo della grande Storia, assaporando ritmi che sembrano cristallizzati nei secoli. 


Ecco ad esempio le spettacolari rovine di Kharakorum, antica capitale del temibile Impero Mongolo di Gengis Khan, o Erdene Zuu Hiid, il primo monastero buddista in Mongolia. La particolarità di questo viaggio, in una meta ancora poco conosciuta dal turismo di massa, consiste nella possibilità di visitare templi spettacolari, monasteri, tra cui quello dove sono conservate le bandiere originali dell'esercito del condottiero Gengis Khan, e ammirare la natura, in gran parte incontaminata e sopravvissuta allo stato selvaggio delle diverse zone. La maggior parte dei pernottamenti avviene in tenda, in campi allestiti appositamente per i nomadi moderni di Viaggigiovani.it, oppure nelle tipiche Ger, le tradizionali abitazioni mobili dei mongoli: grandi tende ottagonali dal fascino senza uguali.

 Si vola su Ulaanbator, la capitale, per addentrarsi poi nel deserto del Gobi: le dune di sabbia, le colline, le rupi accompagnano un viaggio che le fotografie non possono descrivere. Gli spostamenti consentono di provare l'emozione degli antichi guerrieri, o delle carovane che si muovevano in questi luoghi, arrivando alle oasi e ai campi come a isole in mezzo a un mare. Durante Il tour di luglio si ha la possibilità di partecipare al Nadaam Festival: ogni anno nei giorni 11 e 12 luglio, anniversario della rivoluzione mongola del 1921, la Mongolia celebra la festa più popolare e più importante del paese che richiama nella capitale Ulaanbaatar centinaia di migliaia di mongoli da tutte le regioni.


 E' una vera e propria festa nazionale, che si celebra fin dai tempi di Genghis Khan, quando si riunivano nomadi ed eserciti mongoli. Musiche e danze in stile medievale si susseguono per ore, per poi dare inizio alla gara più attesa, in cui gli uomini si battono nella specialità della lotta, sport nazionale, per conquistare il titolo di Leone della Mongolia. L'itinerario classico da 15 giorni e l'itinerario speciale da 10 giorni sono descritti nel dettaglio sul sito, e il prezzo parte da 2.390 euro a persona. 
 
Per informazioni:
Nico Tour Operator di Viaggigiovani.it
Via Cesare Abba 6 - Trento
Tel. +39 0461 1923456



--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI