Cerca nel blog

venerdì 13 giugno 2014

Le 10 ricette da non perdere dalle mete più gettonate per l’estate 2014


Cominciate a "gustare" le vacanze verso Grecia e Baleari già nella vostra cucina

Secondo il portale specializzato nella prenotazione di viaggi online Yalla Yalla, le mete che gli italiani sceglieranno per le loro ferie durante l'estate 2014 saranno principalmente la Grecia e le Baleari. Vacanze a Rodi e Creta, soprattutto, oppure viaggi a Minorca e Maiorca, sono il sogno per tutti coloro che desiderano concedersi una vacanza low-cost, rilassante e divertente, che fornisca sia natura incontaminata sia svago e mondanità.

Ma c'è un elemento che spinge gli italiani a rimanere nel Bacino del Mediterraneo: la buon cucina. Ecco 5 preparazioni della tradizione greca e 5 della cucina tipica delle Baleari, veri concentrati di gusto e folklore.

Cucina mediterranea e balcanica si uniscono in Grecia, insieme ad influenze diverse, più medio-orientali: il risultato è fresco ma speziato, rustico ma raffinato. La storia della Nazionae si sprigiona dall'aroma di ogni piatto:

1) Souvalaki, gustosi spiedini di carne a cubetti, alternata a verdure, alla brace;
2) Pita-gyros, unione tra kebab, pizza e piadina, si tratta di uno street-food ibrido tra diverse culture, da riempire con verdure, carne e/o pesce;
3) Tzaziki, una salsa pungente con aglio, yogurt e cetrioli, famosa in tutta la zona dei Balcani, buona da sola come antipasto o anche come accompagnamento a piatti di carne;
4) Feta, celebre preparazione casearia a pasta semidura e friabile, deliziosamente salata, ideale per arricchire fresche e corpose insalate;
5) Yogurt greco, a colazione da solo oppure a fine pasto come dessert, da arricchire con miele e noci.

Nelle Baleari la cucina spagnola diventa ancor più legata al mare e ai suoi prodotti: tanti piatti a base di pesce fresco e crostacei, ma anche dolci, formaggi e liquori:

6) Caldereta de langosta, una ricca zuppa con aragosta pescata nel mare tra Minorca e Maiorca, con pomodoro ed erbe aromatiche;
7) Frit mallorquì, fritto misto con pesce, carne e verdure, il più particolare è quello a base di interiora;
8) Formaggio di Mahòn, prodotto tipico del capoluogo di Minorca, realizzato con latte di mucca profumato alle erbe;
9) Ensalmada, famosissimo dolce che tutti consumano a colazione, una pasta di uova, farina, zucchero e strutto, disposta a spirale e ricoperta di zucchero a velo, che ha appena ottenuto il riconoscimento DOC;
10) Frìgola, uno dei molti liquori delle isole, con un delicato aroma di timo.

Un saporito viaggio nel gusto, per cancellare la tentazione sbagliata di mangiare cucina italiana all'estero, tipica di tanto turisti del Bel Paese: perché i viaggi hanno un altro sapore si riesce ad entrare davvero nella cultura che ci ospita… anche dal punto di vista enogastronomico.  

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI