Cerca nel blog

lunedì 9 giugno 2014

In vacanza con Fido: consigli per vacanze pet friendly e l'invito a condividere esperienze di vacanze a 6 zampe


PaesiOnLine il primo portale "pet friendly" per vacanze ideali a sei zampe
Rimini, Jesolo, Scandicci e Padova tra le mete migliori.

Dal portale anche l'invito ai propri utenti a postare recensioni e commenti delle proprie vacanze con animali domestici.


L'estate si avvicina e in molti già iniziano a programmare le proprie vacanze. Scegliere dove andare, però, può risultare complicato se si decide di partire insieme al proprio amico a quattro zampe. In Italia, infatti, esistono solamente 120 stabilimenti (circa l'1%) che accettano animali e solo il 20% degli alberghi sono pet friendly, una situazione decisamente carente se si considera che oltre 7 milioni di famiglie italiane hanno un cane o un gatto. Molti portali di servizi di turismo consentono di individuare quali strutture ricettive accettano animali, ma poco o nulla dicono in merito alla località stessa e a come questa accolga eventuali amici a quattro zampe. 

PaesiOnLine (www.paesionline.it) ha, dunque, deciso di aiutare i suoi utenti indicando alcune località che, oltre ad avere strutture ricettive che accolgono animali, sono fornite di spazi e servizi ad essi dedicati. Tutte le destinazioni individuate sono state giudicate dagli utenti del portale come caratterizzate da un alto livello di servizi e le strutture ricettive inserite nel database indicate come quelle con i migliori servizi rivolti agli animali.

Per gli amanti del mare le città consigliate sono Rimini, che vanta ben 27 gli stabilimenti che accettano animali domestici, tutte attrezzati con servizi di assistenza e apposite aree di ristoro, e Jesolo che, sebbene abbia una sola spiaggia che accetta cani, ha da tempo realizzato la guida gratuita "Jesolo Pet Friendly" con tutte le strutture ricettive che accolgono animali domestici, pet shop, ristoranti e pizzerie dove si può andare con il proprio animale e i recapiti dei veterinari della città. 

Per le vacanze nell'entroterra, sicuramente Fido apprezzerà di certo Scandicci (FI), dove la scorsa estate è stata approvata un'ordinanza che prevede un'area cani attrezzata ad hoc in ogni frazione, e Padova, con oltre 20 aree cani attrezzate, in alcune delle quali è presente anche un educatore cinofilo. Nell'hinterland padovano, inoltre, sorge il primo parco di divertimenti per cani del Veneto e uno dei pochissimi in Italia, con piscina, campo agility, giochi di attivazione mentale e di preparazione atletica pensati per i cani.

Nell'ottica social che da sempre lo contraddistingue, il portale invita, inoltre, i propri utenti a condividere le proprie esperienze di vacanza con animali domestici così da poter integrare le proprie guide con informazioni circa l'accessibilità delle varie destinazioni per chi viaggia con amici a quattro zampe. Sul portale di PaesiOnLine per ogni località è disponibile una guida turistica scaricabile gratuitamente realizzate a partire dalle recensioni degli utenti, con alcuni dei commenti giudicati più utili per i futuri visitatori, consigli sui prodotti enogastronomici, il meteo della settimana e la classifica delle cose da non perdere.

"Crediamo rendere il turismo più accessibile per chi viaggia con un animale domestico sia il primo passo per la lotta al randagismo, della quale ogni anno si torna a parlare in questo periodo. - Ha commentato Luca Grimaldi, responsabile editoriale di PaesiOnLine. - Riuscire a trovare un albergo che accetti animali non basta per trascorrere un soggiorno piacevole se poi non si può andare in spiaggia, al ristorante, in un bar e così via. Invito, dunque, tutti i nostri utenti a condividere le proprie esperienze di vacanza insieme al proprio cane o gatto, il loro contributo è fondamentale per riuscire ad individuare le località pet friendly e le loro caratteristiche, consentendoci così di integrare le nostre guide social, rendendole sempre più vicine alle esigenze di tutti i segmenti di turismo".

PaesiOnLine, società leader nel settore del Travel online, è oggi punto di riferimento per oltre 30 milioni di utenti per anno che ricercano informazioni su viaggi e turismo e per aziende e operatori che investono nella promozione dei loro prodotti in Italia e all'Estero. Con oltre 850 mila iscritti in tutto il mondo, PaesiOnLine si attesta tra i primi portali italiani dedicati al mondo del turismo, con collaborazioni editoriali di livello nazionale (Tiscali, Nat Geo Adventure, RDS) e portali multilingua in inglese, francese, tedesco e spagnolo dedicati ai mercati internazionali. 

Attualmente le località recensite sono circa 15 mila, e  le foto condivise oltre 40 mila. 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI