Cerca nel blog

mercoledì 11 giugno 2014

Feeling Good Monferrato Blog Tour. La carica dei blogger

FEELING GOOD MONFERRATO BLOG TOUR: LA CARICA DEI BLOGGER

 

In soli tre giorni, già 250 foto su Instagram, più di 400 tweets su Twitter e più di 200 post su Facebook, tutti accomunati dall'hashtag ufficiale #feelingoodmonferrato. In attesa della designazione del vincitore del "Diario di Viaggio" che avrà ottenuto più "likes".

 

 

Alessandria, 10 giugno 2014. Bloggers on the hills! Erano in sei, allegri, curiosi, diversissimi tra loro e molto intrigati dall'idea che per la prima  volta avrebbero scoperto un territorio  attraverso momenti di gioco, vestendo i panni di altri colleghi, per avere una angolazione diversa e condividere poi con il mondo della "rete" e dei loro follower.

 

Questa è l'era dei blogger. Scrivono di tutto,  dai viaggi alla moda, dal cibo all'arte. Amano condividere, informare i loro follower, hanno una loro  audience fidelizzata. Quel che comunicano si propaga in modo virale.  Qualche dato?  22,8 mln di italiani hanno un profilo Facebook  3,8 mln di italiani hanno un profilo Twitter, 8 mln di italiani leggono i blog, 5,6 mln lasciano commenti sui blog, 3,4 mln sono i blogger attivi in Italia .

 

Alexala, l'Azienda Turistica Locale della provincia di Alessandria, che da tempo ha inserito nel suo programma il marketing 2.0 e una intensa attività di relazione con i social, ha realizzato questo nuovo blog tour sul territorio.


Si chiama Feeling Good Monferrato Blog Tour ed è consistito in un "Gioco Contagioso", che partendo dalla community dei blogger via via coinvolge tutti gli appassionati di viaggi ed enogastronomia. Un'avventura divertente e appassionante sia per i blogger che la hanno vissuta personalmente, sia per chi li segue e  seguirà sul web attraverso i loro racconti e le immagini. Insomma, nuove e avanzate modalità di  promuovere il Monferrato  ad un pubblico quanto più possibile  vasto e differenziato.

 

Il tour ha coinvolto sei blogger italiani, due per ognuna delle seguenti categorie: Shopping e Wellness, Cycling e Outdoor, Food & Wine. Nel corso di tre giorni, dal 6 all'8 giugno, i blogger hanno fatto una allegra invasione del nostro territorio, per conoscerne  le eccellenze, attraverso scoperte e esperienze dirette e sfidandosi l'uno con l'altro nelle prove e nelle attività del programma.

Per la categoria Fashion&Wellness hanno partecipato Anthea Sanna di Anthea's Fashion e Giusy Manzella di Cheap&Glamour; i blogger selezionati per il tema Outdoor&Cycling sono stati Gian Luca Sgaggero di Sphimm's Trip e Valentina Mennucci di Trippando; per la categoria Food&Wine hanno partecipato Manuela Conti di Con le mani in pasta e Alessandra Giovanile di Ricette di Cultura.

Venerdì 6 giugno è stato il giorno dedicato allo Shopping&Wellness: le fashion blogger in prima linea hanno guidato gli altri blogger alla ricerca di capi all'ultima moda e di outift perfetti per occasioni speciali, passeggiando per una selezione di boutiques del centro di Alessandria, in collaborazione con Confesercenti e Ascom. Nel pomeriggio, il ritmo è rallentato e l'atmosfera è diventata rilassante al Lago delle Sorgenti di Acqui Terme.  

Natura e sport invece il tema che ha animato la giornata di sabato 7 giugno. Prima tappa tra le colline dell'Alto Monferrato, per imparare a cogliere il senso della natura attraverso odori, sensazioni e degustazioni. Nel pomeriggio i due travel blogger hanno sfidato i colleghi sulle strade dei campionissimi di Novi Ligure, e successivamente hanno avuto modo di visitare il Museo dei Campionissimi. La serata si è conclusa con il Montébore in tavola, tra i massicci incontaminati della Val Borbera.

Domenica 8 giugno infine si è svolta la sfida tra i fornelli nel casalese, dove le esperte di food e gli altri blogger si sono cimentati nella preparazione di piatti tipici della cucina ebraica kòsher con contaminazioni monferrine. Dopo il pranzo, il blog tour si è concluso con la visita del centro storico di Casale.

Moltissimi i contenuti che i blogger hanno condiviso con i loro fan sui social network.

In soli tre giorni al momento si contano almeno 250 foto su Instagram, più di 400 tweets su Twitter e più di 200 post su Facebook, tutti accomunati dall'hashtag ufficiale #feelingoodmonferrato.

E la "social sharing" certamente non finisce qui!

Fino al 18 giugno, infatti, i blogger hanno tempo per scrivere il loro Diario di Viaggio che riassuma le emozioni e le avventure vissute in Monferrato; si aggiudicherà il premio di Vincitore del Feeling Good Monferrato Blog Tour l'autore del diario di viaggio che sulla pagina Facebook di Alexala riceverà più likes. 

Niente di scontato e di convenzionale quindi per questo Blog Tour, che ha generato entusiasmo, passione e coinvolgimento nei blogger, che racconteranno attraverso i loro canali digitali l'avventura e le emozioni che hanno vissuto in Monferrato, terra di eccellenze, da oggi ancora più "social"!

I Diari di Viaggio dei blogger saranno disponibili sui loro blog e sulla pagina Facebook di Alexala.

 

Per maggiori informazioni:

Global Tourist Consulting

Via Boucheron 14

10122 Torino

Tel: +39 011 4546557

segreteria@globaltourist.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI