Cerca nel blog

martedì 10 giugno 2014

Cultura del turismo: innovazione "umana" e tecnologica


Domani, mercoledì 11 giugno, a Lecce presso le Officine Cantelmo
Cultura del turismo: incontro sul tema
"Turismo fra reti di operatori e innovazione tecnologica"
Da quella "umana" a quella tecnologica, di innovazione turistica
parleranno Prete, Pacella, Maizza, Delli Noci, Cataldo, Ciriolo


Si terrà domani, mercoledì 11 Giugno, alle ore 18.30, presso Officine Cantelmo in Lecce, un incontro di approfondimento tematico sul "Turismo fra reti di operatori e innovazione tecnologica".

L'iniziativa, rivolta principalmente agli operatori turistici, si propone di evidenziare dati che sono già ben noti ai più: negli ultimi anni il Salento ha conosciuto una forte attenzione mediatica oltre ad un grande afflusso di visitatori che lo hanno portato ad essere, oggi, una delle mete maggiormente ambite da italiani e non. In forte aumento, infatti, l'apprezzamento dei visitatori stranieri che, incantati dal mare, dal paesaggio naturale, dalla cultura, dalla tradizione culinaria e i suoi sapori, scelgono numerosi questo territorio non soltanto più per una vacanza, ma anche come "buen retiro". Tuttavia, questo straordinaria notorietà ha evidenziato alcune criticità nel sistema turistico che devono essere affrontate per garantire uno standard competitivo di servizi al turista e potenziare lo sviluppo del territorio.
Il tema cruciale è principalmente quello di una sempre maggiore necessità di fare squadra e di creare sinergie fra gli operatori del settore per far sì che, con i servizi erogati ed ogni altro aspetto dell'accoglienza, si integrino vicendevolmente, dando vita ad un clima di solidarietà e di lavoro in condizioni ottimali per tutti.

Oltre ad un aspetto "umano" vi è decisamente l'esigenza di innovarsi dal punto di vista tecnologico, poiché l'immediatezza dei nuovi canali di comunicazione, che oggi permette di unire il mondo in un istante, deve essere adottata e fruibile su tutto il territorio in modo da divulgarne le peculiarità e renderlo accessibile agevolmente, ma anche per essere al passo con gli stessi strumenti usati dai visitatori.

Queste tematiche e come esse trovino riscontro nell'ambito del mercato, saranno trattate da Alfredo Prete, Presidente della Camera di Commercio di Lecce, al quale è affidata l'apertura degli interventi dei seguenti relatori: Francesco Pacella (Assessore provinciale al Turismo), Amedeo Maizza (Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, Università del Salento), Alessandro Delli Noci (Assessore all'innovazione tecnologica del Comune di Lecce), Marco Cataldo (Presidente Spin Off "Apphia"), Angelo Ciriolo (Presidente ATOC - Associazione operatori turistici Castro); presenteranno, inoltre, le loro attività: Roberto Aiello (InCastro), Stefano Orlando (Ciceroos), Antonio Ozza (SalentoPass), Marialba Pandolfini (Tourango).

L'incontro sarà moderato da Alberto Antonio Capraro di Officine Cantelmo.


 
Pro_Salento • Turismo
Lecce - P.tta De Sanctis - Tel. 368.7869686

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI