Cerca nel blog

mercoledì 11 giugno 2014

CON DREI DONA’ I TRALCI DI VITE DIVENTANO SCULTURE DA AMMIRARE TRA I FILARI

ARTEVIGNA: CON DREI DONA' I TRALCI DI VITE DIVENTANO SCULTURE DA AMMIRARE TRA I FILARI

 

Trasformare il vigneto in una galleria d'arte, con sculture alte anche 6 metri, realizzate, intrecciando i tralci di vite, da Oscar Dominguez e da altri artisti internazionali.

Ad ideare questo museo en plein air è la cantina Drei Donà - Tenuta La Palazza. Il progetto, dal titolo ARTEVIGNA, Contemporary Vineyards, sarà inaugurato il prossimo 14 giugno, a partire dalle ore 15.00. La mostra sarà poi aperta al pubblico tutto l'anno.

L'evento farà scoprire come sia possibile dare vita a una "coltivazione artistica" del vigneto, trasformando ogni scarto in materia viva da contemplare, passeggiando tra i filari. I tralci della potatura diverranno un'installazione alta 6 metri, prima opera di un itinerario immerso nel verde dove troveranno spazio altre creazioni di Oscar Dominguez e di artisti internazionali. Le opere, di anno in anno, costituiranno un vero e proprio parco artistico nei vigneti, espressione estetica della sostenibilità in cui l'azienda ha sempre creduto ed investito.  Alla loro realizzazione contribuiranno anche i visitatori che diventeranno così parte attiva di questa galleria all'aria aperta. 

A partire dalle ore 15.00, infatti, il pubblico potrà degustare i vini dell'azienda e collaborare, con le proprie mani, a dare vita a quello che vuole essere un omaggio all'arte e al rispetto della natura.   Il progetto nasce dall' incontro tra l'artista e Giovanna Vittoria Drei Donà ed il figlio Enrico, titolari dell'omonima azienda. Drei Donà sorge sulle antiche colline romagnole fra Forlì, Castrocaro e Predappio.  Appartiene ai conti Drei Donà dagli inizi del secolo scorso e oggi è universalmente riconosciuta come un indiscusso punto di riferimento per il Sangiovese di Romagna che qui trova da sempre la sua espressione più tipica ed elegante. Ora l'azienda punta anche a rafforzare il suo connubio con la cultura, all'insegna della sostenibilità. 

 

Indirizzo: DREI DONA' -   via del Tesoro 23, Massa di Vecchiazzano, Forlì

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI