Cerca nel blog

giovedì 19 giugno 2014

Carloforte, torna il Posidonia Festival: il 27 giugno, una giornata fra ecologia, riciclo creativo, musica ed itinerari sostenibili alla scoperta dell'isola di San Pietro

 

La quarta edizione italiana del Festival Internazionale di Arte, Ambiente e Sviluppo Sostenibile sarà ancora nell'isola di San Pietro (Sardegna), il 27 giugno. Tornano gli appuntamenti con l'ecofiera e gli itinerari di turismo responsabile, i laboratori di riciclo creativo per bambini, la musica e il cinema ambientale

 

Qual è il vero stato dei nostri mari? Come possiamo consumare in modo responsabile e imparare a riciclare i nostri rifiuti in modo creativo? A queste e a tante altre domande proverà a rispondere la nuova edizione del Posidonia festival, evento di Arte, Ambiente e Sviluppo Sostenibile in programma sabato 27 giugno a Carloforte. Un'intera giornata di eventi, con proiezioni di documentari a tema ambientale, laboratori per bambini, stand di prodotti biologici e musica direttamente dalla Spagna, itinerari alla scoperta dell'isola di San Pietro e della sua natura nascosta.

 

 

Dopo la tappa a Sitges (Catalogna, Spagna) dell'8 giugno per la Giornata Mondiale degli Oceani, il festival ormai giunto al suo quarto anno di programmazione sarà di nuovo in Sardegna, per il quarto anno consecutivo. L'intenso calendario partirà la mattina alle 10 con la pulizia del canale di Calalunga: i materiali raccolti insieme ai bambini del paese saranno poi riciclati creativamente in un laboratorio condotto dagli artisti di 'The clipperton project', collettivo internazionale attivo nella salvaguardia della biodiversità contro l'inquinamento.

 

Turismo e consumo responsabile

Per tutto il giorno, il Posidonia Festival proporrà una serie di itinerari turistici responsabili, realizzati in collaborazione con gli operatori e la pro loco dell'isola di San Pietro. Con escursioni in paddle surf, kayak e windsurf, percorsi guidati lungo i Sentieri verdi dell'Oasi Lipu o alla scoperta dell'antico mestiere del maestro d'ascia, visita alla Tonnara e degustazione di vino Tabarka direttamente in vigna.

Inoltre, dalle 12 alle 23, per le vie del centro sarà allestita l'ecofiera, vetrina di prodotti biologici e di consumo responsabile a Km zero.

 

Musica e cinema

La serata, dalle 21, si aprirà con il concerto di Muerdo, alter-ego del cantautore e poeta spagnolo Paskual Kantero, considerato il rappresentante dei nuovi cantautori, della canzone urbana e meticcia spagnola. A seguire, la consueta rassegna su cinema e ambiente organizzata in collaborazione con il Clorofilla Film Festival di Festambiente. Dopo la proiezione del doc 'Clipperton Island',che racconta la spedizione di sei scienziati e sei artisti sull'isola Clipperton, un atollo disabitato nel mezzo dell'Oceano Pacifico allo scopo di studiare l'impatto del cambiamento climatico e dell'inquinamento da plastica su un ambiente del tutto privo di presenza umana, verrà proiettato il lungometraggio 'Mediterraneo bollente', di Eugenio Manghi. Un invito, rivolto a tutte le culture mediterranee, a lavorare insieme per la rinascita del Mediterraneo, che in virtù del progressivo cambiamento climatico si sta ormai riscaldando cinque volte più rapidamente di tutti gli altri mari del pianeta, con pesanti effetti meteorologici, biologici, ecologici e sociali.

 

Gli appuntamenti in programma sono realizzati in collaborazione con Botti du Shcoggiu, Sup Adventure Carloforte, Carloforte Solutions, Pro Loco di Carloforte, e con il supporto del Comune di Carloforte.

 

Ulteriori dettagli ed aggiornamenti sul programma sono consultabili sul sito www.posidoniafestival.com e sulle pagine Facebook e Twitter del festival.

 

 

La Posidonia oceanica

Riconosciuta come l'endemismo più caratteristico del Mediterraneo, è una pianta marina che riveste un ruolo fondamentale nell'ecologia della fascia costiera per la sua funzione di ossigenazione dell'acqua e di regolatore dell'equilibrio ecologico del mondo marino. Ospita gran parte della biodiversità marina nel mar Mediterraneo e con la sua presenza protegge le coste e le spiagge dall'erosione.

 

Carloforte

Carloforte è l'unico centro abitato dell'isola di San Pietro, piccola lingua di terra situata davanti alla costa sud-occidentale della Sardegna e caratterizzata da una flora ed una fauna particolarmente variegate.

Tra le sue tante bellezze naturali, si segnalano la Punta di Capo Sandalo con falesie alte 50 metri e il faro (il più occidentale d'Italia), i faraglioni de Le Colonne, l'oasi Lipu estesa fra Punta Capodoglio e Cala Vinagra, le spiagge di Cala Fico, Girin, Lucaise e La Bobba, la grotta delle Oche e quella di Nasca.

 

Info

www.posidoniafestival.com

www.facebook.com/PosidoniaFestivalOfficialPage

twitter.com/posidoniafest

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI