Cerca nel blog

mercoledì 18 giugno 2014

BAGLIO DI PIANETTO: UNO CHATEAU FRANCESE IN SICILIA

Nei pressi di Palermo e di Noto sorgono le due tenute di Baglio di Pianetto, a due passi da luoghi di interesse e bellezze naturali

 

Quando nel 1997 il conte Paolo Marzotto lasciava la sua terra d'origine, il Veneto, per trasferirsi in Sicilia, portava con sé un grande sogno: dare vita ad una cantina in grado di ispirarsi al modello e alle tradizioni vitivinicole dei grandi châteaux francesi ma esaltando l'unicità del terroir siciliano e delle sue uve autoctone. A distanza di anni, Baglio di Pianetto è una realtà vinicola riconosciuta per i suoi vini che sanno combinare la tipicità di uve autoctone siciliane all'internazionalità di quelle francesi.


Nella piana degli Albanesi, a 650 m di altitudine, in una zona di montagna del palermitano, a Santa Cristina Gela, sorge la proprietà principale della cantina Baglio di Pianetto, dove il particolare microclima di quest'area, caratterizzato da ventilazione costante e elevate escursioni termiche tra giorno e notte, favorisce la coltivazione di Catarratto, Viognier, Merlot, Petit Verdot e Cabernet Sauvignon. Nel profondo sud, in provincia di Siracusa, vicino a Noto, si trova invece l'altra cantina dell'azienda: Baroni. Qui il caldo torrido mitigato solo dalla brezza marina offre le condizioni per il Nero d'Avola, il vitigno siciliano per eccellenza.


La fine dell'estate è sicuramente uno dei periodi migliori per visitare le due tenute di Baglio di Pianetto ed assistere al momento più importante dell'anno: la vendemmia. Nella sede palermitana, immersa tra vigneti ed uliveti, l'azienda dispone anche di un agrirelais, che ha stanze per il pernottamento e un ristorante. Il resort, gestito da Ginevra Notarbartolo di Villarosa, giovane nipote del conte Paolo Marzotto, è un'elegante dimora con piscina che nell'originalità degli arredi riflette amore per l'arte e attenzione ai dettagli oltre ad un gusto tipicamente siciliano. Questa residenza di campagna è la sistemazione perfetta per l'enoturista che voglia conoscere e degustare i vini firmati Baglio di Pianetto. Inoltre, grazie alla sua posizione strategica, non distante da Palermo e da altri luoghi di interesse culturale e naturalistico, rappresenta un punto di partenza ideale per un soggiorno che combini arte, storia ed enogastronomia e porti alla  scoperta di villaggi pittoreschi, tesori artistici, chiese barocche, paesaggi incontaminati e prodotti tipici.

 

CANTINA BAGLIO DI PIANETTO -  VIA FRANCIA - 90030 S. CRISTINA GELA (PA)

Tel. +390918570002 - E-mail:  info@bagliodipianetto.com

GUESTHOUSE & RISTORANTE- AGRIRELAIS - VIA FRANCIA - 90030 S. CRISTINA GELA (PA)

Tel. +390918570148 - E-mail: agrirelais@bagliodipianetto.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI