Cerca nel blog

domenica 15 giugno 2014

A Putignano il Corteo di San Giovanni. Domenica 22 giugno

Corteo di San Giovanni


Il corteo storico con il Balì, falconieri e cinque delegazioni straniere



Putignano domenica 22 giugno



Cinque delegazioni estere (Polonia, Lituania, Romania, Turchia e Cipro); falconieri con aquile, poiane, falchi e civette perfettamente addestrati anche per la caccia notturna; i cavalieri di Rodi nelle loro filologiche armature trecentesche; eppoi dame, nobili, popolo, clero e soprattutto il balì di santo Stefano accompagnato dal governatore.

Si rinnova anche quest'anno domenica 22 giugno (la data ha subìto un leggero anticipo per evitare la sovrapposizione con gli impegni della nazionale italiana ai mondiali di calcio in Brasile) l'appuntamento con il corteo storico di san Giovanni, da 656 anni patrono di Putignano.

Anche l'ora della partenza, da porta Barsento, è fissato alle 21.

Il corteo, dopo avere attraversato porta Nuova, via Tripoli e l'intero corso Umberto I si riverserà nell'orto di san Domenico, alle spalle dell'omonima chiesa, ove si svolgerà la cerimonia di consegna delle chiavi della città da parte del capitano della torre, Goffredo di Hervè, al balì frà Guerino da Castelnuovo anche quest'anno interpretato da Paolo Romanazzi dell'associazione teatrale I Commedianti. Un evento presumibilmente accaduto attorno al 1358 quando Putignano è stata effettivamente restituita ai cavalieri di Rodi dopo essere stata occupata per circa un trentennio dalla soldataglia di Gualtieri VI, conte di Conversano e duca di Lecce e di Atene, morto nella battaglia di Poitiers (1356) in Francia. Risale a quell'anno, infatti, la bolla di papa Alessandro VI che, su richiesta dei cavalieri di Rodi, sancisce che san Giovanni, già patrono dell'ordine, lo sia anche di Putignano.

Ma sin dalla mattina del 22 giugno nell'orto sarà montato un accampamento medievale, un mercatino di oggetti, di mestieri e di giochi anche per bambini. Inoltre quest'anno sin dall'apertura dell'accampamento al pubblico sarà possibile partecipare ai laboratori didattici di falconeria che proseguiranno anche nel pomeriggio.

Inoltre nella suggestiva chiesetta di santo Stefano (1402), nel centro storico, si ripeterà l'investitura del cavaliere.

Seguiranno spettacoli di focoleria, falconeria e sbandieratori di Carovigno. La serata si concluderà con la giostra dei cavalieri.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI