CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 30 giugno 2014

5 luglio | Terre Alte Folk Festival a Varzi: degustazioni, musica, visite guidate e splendidi paesaggi



5 luglio 2014
Varzi (PV)
TERRE ALTE FOLK FESTIVAL
Tutti i sapori e i talenti delle Terre Alte: tra Pavia, Alessandria, Genova e Piacenza
cultura, degustazioni, musica e splendidi paesaggi

Sabato 5 luglio Varzi, splendido borgo dell'Oltrepò Pavese, ospiterà il Terre Alte Folk Festival, organizzato dall'Associazione Thara Rothas e promosso dalla Comunità Montana Oltrepò Pavese, in collaborazione con il Comune di Varzi. Una giornata tra musica, cultura ed enogastronomia, alla scoperta delle "Terre Alte": un bellissimo scorcio d'Italia al confine tra le province di Pavia, Alessandria, Genova e Piacenza, ancora relativamente inesplorato, nonostante la sua vicinanza alle grandi città.

Varzi, che dista poco più di un'ora in auto da Milano, è una meta ideale per una giornata o un weekend fuori porta, immersi nel verde della media montagna e il Folk Festival sarà un'occasione per scoprire la cultura e i sapori delle colline delle quattro province e lasciarsi affascinare dai paesaggi incontaminati.

Il programma alternerà momenti di approfondimento culturale a laboratori, degustazioni enogastronomiche, visite guidate e festa in musica.

Tra gli appuntamenti enogastronomici segnaliamo le degustazioni guidate, come quella ai formaggi e salumi locali, tra cui il noto Salame di Varzi, gioiello dell'enogastronomia locale, in abbinamento a vini dell'Oltrepò Pavese, tutti prodotti della Condotta Slow Food Oltrepò.

Sarà possibile scoprire i luoghi che ospitano il festival grazie a visite guidate, tra cui quella che condurrà alla scoperta di Varzi Antica.

La musica accompagnerà il Folk festival, con il repertorio di musica popolare di Nicoletta Petrus e Gianni Cannata e, la sera, il concerto di Stefano Valla e Michele Berte.

Passeggiando lungo le vie storiche di Varzi sarà possibile assaggiare e acquistare prodotti tipici delle Terre Alte, come il salame di Varzi, appunto, oppure il raro formaggio Montebore, noto fin dal Rinascimento e consigliato da Leonardo per festeggiare un matrimonio regale.

Tra i numerosi appuntamenti culturali previsti segnaliamo, ad esempio, "Il paesaggio culturale delle Terre Alte dell'Oltrepò Pavese" (alle 10.15, alla Casa dei servizi), seguito dall'inaugurazione di una mostra dedicata alla popolazione delle Terre Alte, tra memoria e presente (ore 11.30 al Castello di Varzi).

Uno dei temi centrali sarà quello del Ritorno ai territori di abbandono, vale a dire il fenomeno per cui i paesi e le aree un tempo abbandonate a causa dell'emigrazione verso i grandi centri urbani vengono nuovamente popolati e a volte ricostruiti. All'argomento sarà dedicato, ad esempio il quarto incontro dell'Osservatorio sul patrimonio storico artistico, paesaggio rurale e architetture del ritorno. L'occasione dell'incontro è data dal libro "Un patrimonio artistico senza", di Bruno Zanardi, tra i maggiori esperti oggi in Italia in tema di conservazione e restauro dei beni culturali. 

Un libro che rivoluziona il punto di vista sulle politiche di tutela, mirando a considerare il patrimonio storico e artistico come strettamente interconnesso all'ambiente naturale in cui è collocato. Secondo questa concezione, quindi, le politiche di tutela dell'ambiente, non possono altro che andare di pari passo con quelle di tutela del patrimonio artistico e culturale. 

Insieme agli amministratori locali dei Comuni delle Terre Alte, interverranno agli incontri anche Nicola Flora del Politecnico di Napoli, Manuela Ricci dell'Università La Sapienza di Roma, Aurora Scotti del Politecnico di Milano e Antonella Tarpino, autrice del libro "Spaesati. Luoghi dell'Italia in abbandono tra memoria e futuro", vincitore del Premio Bagutta 2013.

Il Festival è organizzato grazie al contributo di Fondazione Comunitaria di Pavia e Comunità Montana Oltrepò Pavese.

In allegato il comunicato stampa generale, comunicato relativo alle degustazioni, locandina dell'iniziativa e alcune immagini di Varzi e dei luoghi delle quattro province. Immagini in bassa risoluzione, disponibili anche in alta (in caso di pubblicazione, indicare i photo credits: Valerio Maruffi).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *