Cerca nel blog

giovedì 22 maggio 2014

TAM compensa le emissioni della rete aerea per il Campionato Mondiale di Calcio


La compagnia investe nell'acquisizione di carbonio premium in collaborazione con Sustainable Carbon
I crediti di carbonio saranno vincolati a progetti sociali legati al calcio

Milano, 22 Maggio 2014
– In modo innovativo, TAM Airlines compensa 5 volte il valore delle emissioni di gas serra causate dall'espansione del network per la copertura del maggior campionato di calcio del mondo, che corrisponde approssimativamente a 750 voli domestici in più.

L'iniziativa consiste nell'acquisizione di crediti di carbonio "premium", sviluppati da Sustainable Carbon – Projetos Ambientais Ltda, una società di consulenza specializzata in soluzioni per il cambiamento climatico.
In totale sono stati compensati 100.000 tonnellate di gas serra, corrispondenti a oltre 4.500 voli nelle città sede degli incontri tra giugno e luglio. I crediti di carbonio hanno origine da sei progetti di riduzione delle emissioni, implementati in diverse regioni del Brasile, con l'obiettivo di sostituire l'utilizzo di combustibili non rinnovabili a favore di biomasse rinnovabili nelle aziende di media e di piccola dimensione.

Questi progetti portano importanti benefici sociali e ambientali alle comunità coinvolte, come preservazione della biodiversità, integrazione sociale, incentivi alla cultura e attenzione verso i temi legati alla salute. Spiccano gli incentivi alla pratica del calcio come strumento di socializzazione e di miglioramento della qualità della vita per gli impiegati delle aziende coinvolte e per i membri delle comunità. Nel complesso, oltre 300 persone traggono beneficio dalle iniziative di promozione del calcio portate avanti nei progetti supportati da TAM.
"Quest'iniziativa fa parte della nostra strategia di responsabilità sociale e ambientale. L'acquisizione dei crediti di carbonio ci dà modo di espandere il raggio delle nostre azioni ambientali, superando gli obiettivi precedentemente realizzati di ottimizzazione delle risorse e incremento dell'efficienza", ha dichiarato Claudia Sender, CEO di TAM Airlines.
Secondo Stefano Merlin, CEO di Sustainable Carbon, "la partnership tra Sustainable Carbon e TAM testimonia la vision strategica della compagnia verso un'economia a bassa emissione di carbone. L'acquisizione dei crediti di carbonio contribuisce ad uno sviluppo sostenibile attraverso iniziative ambientali per la preservazione di regioni quali Amazzonia, Caatinga e Cerrado, oltre a sostenere progetti sociali di cui beneficeranno più di 5.000 persone. Crediamo in questa collaborazione e ci aspettiamo che quest'innovativa forma di impegno sociale e ambientale possa influenzare l'industria area in Brasile e non solo."

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI