CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 28 maggio 2014

Star Trekking: le location migliori per ammirare la volta celeste


Star Trekking
Cieli d'estate tutti da esplorare nelle migliori location
lontane dall'inquinamento luminoso
Sogni, desideri, meditazioni sull'infinito e sul proprio essere minuscole particelle nell'universo. Ammirare un cielo stellato infonde profondità al pensiero, o semplicemente suggerisce riflessioni più romantiche. Ma dai cieli delle nostre città le stelle sembrano essere scomparse: la responsabilità è delle luci che rendono la notte "chiara" non permettono ai "buchi nel cielo di carta" di far filtrare la luce dell'infinito. Ecco allora alcune location da dove la maestosità della volta celeste si rivela in tutto il suo splendore, e da dove i desideri sono in grado di raggiungere le galassie più lontane.
Nella campagna toscana, per scoprire le costellazioni
 Montebelli Agriturismo e Country Hotel di Caldana (GR) organizza su richiesta per gli appassionati incontri con Associzioni locali di Astronomia, per dare vita a splendide serate col naso all'insù, alla ricerca di sogni, desideri e risposte nel cielo infinito. Gli esperti guidano gli ospiti in una vera esplorazione della volta stellata, insegnando a riconoscere le varie costellazioni, in particolare l'Orsa Maggiore, l'Orsa Minore, Cassiopea, Boote e fra queste individuare la stella polare attuale, quella che fu la polare 5.000 anni fa e quella che la sarà la polare fra 14.000 anni. Durante le diverse stagioni si possono ammirare diverse costellazioni che corrispondono ai segni zodiacali o rimandano a lontane leggende. Sono le stesse identiche stelle che vedevano brillare gli antichi greci!

Ecco ad esempio il magico Triangolo Estivo con le costellazioni della Lira, del Cigno, dell'Aquila, per volare con la fantasia e lasciarsi rapire da queste luci lontane, cercandone l'influsso nella nostra vita. Gli appassionati di oroscopi resteranno incantati dalle riconoscibili costellazioni zodiacali della Bilancia, dello Scorpione, del Sagittario, nonché dalla "outisider": la tredicesima misteriosa formazione corrispondente al segno di Ofiuco, che divide in due quella del Serpente. Con un po' di fortuna si potranno ammirare anche i pianeti in transito e, per chi ha un desiderio nel cuore, magari vedere saettare una rapidissima stella cadente, le meteore che solcano il cielo in ogni momento dell'anno. Uno dei luoghi che consente la miglior visuale è la Grande Quercia, simbolo di Montebelli.


E per i più avventurosi, il magico labirinto, nel quale lasciarsi guidare dalla luce delle stelle. La serata include una cena, proposta a 40 euro a persona, è aperta anche agli esterni. Per gli ospiti la cena è proposta a 30 euro. Il soggiorno a Montebelli Agriturismo e Country Hotel è offerto a partire da 129 euro a camera per due persone, con trattamento di bed and breakfast.

Montebelli Agriturismo e Country Hotel
Località Molinetto Caldana
58023 Grosseto

Happy Hour by night dalla punta del Capo
Poecylia Resort di Carloforte (CI), situata sull'incantevole Isola di San Pietro in Sardegna, è una dimora unica, ideale per chi desidera trascorrere un soggiorno fuori da qualsiasi stereotipo. Per la sua straordinaria posizione, e grazie ad un "inquinamento luminoso" praticamente inesistente, il Poecylia Resort è un paradiso per chi ama contemplare una volta celeste senza pari ed un'incredibile quantità di stelle. Su richiesta si può svolgere qui un happy hour "by night" sulla Punta del Capo per contemplare il cielo stellato.

I proprietari Simona e Piero accolgono gli ospiti nel loro splendido nido, quattro suite una diversa dall'altra immerse in un parco che arriva fino al mare. Qui i ritmi si adeguano con grande naturalezza a quelli del vento, del sole, delle maree, in sintonia con la necessità di armonia e pace che pervade l'anima. Il senso di libertà è assoluto e consente di entrare in contatto con l'essenza più profonda di se stessi. Il cielo sconfinato sopra, e il silenzio, rendono questo retreat, volutamente tech-free, un luogo di grande equilibrio. Tre notti sono proposte a partire da 390 euro per due persone, con prima colazione biologica inclusa.

Poecylia Resort
Località Becco – 09014 Carloforte (CI)
Sardegna
Tel. +39 333.7629790 - +39 333.8964250 - +39 333.2043088
Un parco sul mare delle Cinque Terre
 Luogo amato dai poeti, le Cinque Terre offrono romanticismo e silenzio, per ammirare in un'atmosfera incantata la notte. La piccola spiaggia riparata e privata de La Francesca Resort di Bonassola (SP) è perfetta per accoccolarsi su un telo e lasciare vagare lo sguardo, e la mente, verso l'infinito. Questa "light free" zone consente di "catturare" quante più stelle cadenti possibili, per affidare al loro "tuffo" nel mare i sogni del cuore.
A disposizione degli ospiti de La Francesca Resort vi sono anche dei binocoli, per una migliore osservazione del cielo e, su prenotazione, il baretto del Resort è a disposizione per preparare a chi lo desidera il "cestino delle stelle" uno scrigno di prelibatezze da gustare semisdraiati sulle chaise-longue della terrazza. I prezzi per il soggiorno partono da 1000 euro a settimana per due persone, e da 1300 euro per due adulti con due bambini.
La Francesca Resort
Bonassola (La Spezia)
Tel. 0187.813911
Ufficio Centrale: via San Marco 24 - 20121 Milano
Tel. 02.6575639 Fax 02.6599301
Da un agriturismo d'incanto sulle Dolomiti
Lo Chalet Fogajard di Madonna di Campiglio (TN) offre un posto "in prima fila" per ammirare lo splendore della volta celeste. Qui tutto parla di natura e amore per l'ambiente che ci circonda: ecco allora che anche il cielo appare più vicino. Dalle terrazze delle camere da letto, in piena intimità, o dagli spazi appena fuori questo agriturismo d'incanto è possibile volgere gli occhi al cielo e lasciarsi catturare dallo spettacolo dell'infinito. L'aria pura e limpida, l'assenza di luci di disturbo e la grande pace del silenzio consentono un'esperienza unica, di collegamento con il proprio sé profondo. Forse proprio per questo ci si può concentrare meglio sui desideri e affidarli alle stelle cadenti che paiono essere li solo per ascoltare i pensieri del nostro cuore… Il prezzo del soggiorno parte da 630 euro a persona, per una settimana in mezza pensione.
Per informazioni:
Chalet Fogajard
Località Fogajard 36
38086 Madonna di Campiglio (Tn)
Tel-Fax. 0465 442619

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *