CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 21 maggio 2014

Gambe in spalla nelle Alpine Pearls

Un fitto calendario di trail running all'insegna della mobilità dolce
La corsa in montagna è ormai l'ultima tendenza nelle Alpi. Ogni estate lungo i sentieri delle più rinomate località si osservano sempre più numerosi corridori con le loro scarpette da ginnastica inerpicarsi leggiadri anche sulle pendenze più ripide. Per i profani potrebbe apparire come pura follia, ma l'aumento di trail runners, come si definiscono, e di competizioni specializzate è un fenomeno innegabile.

Anche le Alpine Pearls, il consorzio di località montane che promuovono la mobilità sostenibile, partecipa allo sviluppo di questa attività partendo dal presupposto che il mezzo più dolce per muoversi nelle Alpi sono pur sempre le gambe...

L'estate 2014 nelle Perle delle Alpi vedrà iniziative e proposte di trail running con competizioni lungo straordinari itinerari di trekking che si possono percorrere anche in tutta calma da rifugio a rifugio.
Valdidentro
Domenica 15 giugno la Perla di Valdidentro ospita la seconda edizione della Sky Race Alta Valtellina, un'emozionante gara di sky running con un percorso di circa 20 km e dislivello intorno ai 1000 metri nello splendido scenario della Val Viola.

L'evento punta a diventare un appuntamento prestigioso nel calendario di questo appassionante sport, fatto per atleti a cui coraggio, gambe e cuore di certo non possono mancare.

La valle è infatti l'ambiente ideale non solo per la pratica dello sport agonistico e per gli allenamenti in alta quota, ma anche per soggiorni a misura di famiglia: passeggiate ed escursioni, tour in mountain bike, intrattenimento serale e ben 3 centri termali che potranno soddisfare le esigenze di tutta la famiglia. (Foto di Giacomo Meneghelllo)
http://skyracealtavaltellina.wordpress.com
Limone Piemonte
Dal 20 al 22 giugno si svolge la Cro-Magnon, una delle ultra-trail più famose al mondo che prevede 3 gare in una: la 13ma edizione dell'ultra-trail Limone - Breil - Cap d'Ail, detto il Grand Raid International du Cro-Magnon, la 1ma edizione del Trail del Marguareis e la 10ma edizione del Neander-Trail.
Il Grand Raid du Cro-Magnon è un ultra-trail di montagna di circa 130 km, con + 7.800 metri di dislivello positivo e - 8.800 metri di dislivello negativo, con partenza da Limone Piemonte, attraversamento del Parco del Marguareis, passaggio per Breil sur Roya, per terminare sulla Plage Marquet di Cap d'Ail, di fianco a Monaco.
Contemporaneamente, sullo stesso percorso, si svolgono due altri trail, uno da Limone à Breil (80 km, 4.800 mD+, 5.500 mD-) con partenza alle ore 4.00 di sabato 21, attraverso il Parco del Marguareis, detto "Trail del Marguareis", e l'altro da Breil à Cap d'Ail (50km, 3.000 mD+, 3.300) con partenza alle ore 18.00, detto "Neander-Trail"
http://www.cromagnon-extremerace.net
Moena
Dal 22 al 27 giugno la Perla trentina ospita la Val di Fassa Running, 16° giro podistico a tappe della Val di Fassa. 5 tappe con distanza media di 11,1 km per un totale di 55,5 km da percorrere a piedi o di corsa.

Una vera e propria immersione in sentieri, mulattiere e strade forestali, giornate di ...corsa, per scoprire o riscoprire angoli meravigliosi sulle montagne e nei paesi, il tutto con la consueta atmosfera di festa sportiva che da sempre ci accompagna.

Inoltre, il Comitato Organizzatore mette a disposizione uno staff di animatori per i figli dei concorrenti durante lo svolgimento della corsa. Età minima dei partecipanti all'animazione, tre anni. Ritrovo ogni giorno mezz'ora prima della partenza; termine dell'attività di animazione in corrispondenza della conclusione di tappa.
http://www.valdifassarunning.it
Pralognan-la-Vanoise
La Perla francese è lanciata nell'organizzazione di eventi podistici in montagna con un occhio di riguardo all'ambiente, grazie alla presenza del Parco Nazionale della Vanoise che offre percorsi e itinerari immersi nella natura più incontaminata. Il 5 e 6 luglio si tiene il Tour des Glaciers de la Vanoise: 72 km per 3800 m di dislivello positivo intorno ai ghiacciai del Parco e passando per l'altra Perla delle Alpi Termignon.

Chi non fosse pronto per il percorso lungo può scegliere la Tour de l'Aiguille de la Vanoise, il 6 luglio, di 22 km per 1400 m di dislivello positivo.

Infine, altri due appuntamenti imperdibili sono previsti ad agosto con la Sur la trace des bouquetins il 3 agosto: 15 km per 550 metri di dislivello positivo e la Tour de la Grande Casse il 24 e 24 agosto: 62,7 km per 3855 m di dislivello positivo.
www.trailsvanoise.com

Forni di Sopra
Il 31 agosto prossimo si tiene la Sky Race delle Dolomiti Friulane, lungo lo splendido percorso escursionistico Truoi da Sclops (sentiero delle genziane) che attraversa le imponenti strutture rocciose Patrimonio Mondiale Unesco. Quattro vallate e tre forcelle tutte a quota superiore ai 2000 metri per uno sviluppo complessivo di 20 Km e un dislivello di 3400 metri (1700 in salita ed altrettanti in discesa). Il tutto in un ambiente straordinario riconosciuto dall'Unesco come Patrimonio dell'umanità.

Questo evento di fine estate richiama fino a 700 iscritti provenienti da Italia ed estero.
http://www.for-adventure.it/sky-race-delle-dolomiti-friulane.html

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *