Cerca nel blog

venerdì 9 maggio 2014

CICOGNA DAY LUNGO LA VIA DEI CAIROLI - SABATO 24 MAGGIO


CICOGNA DAY LUNGO LA VIA DEI CAIROLI
Sabato 24 maggio incontro eccezionale con la regina delle migrazioni

L'Associazione Uomo e Territorio Pro Natura invita grandi e piccini a conoscere da vicino la signora del Mediterraneo nella suggestiva cornice del Parco del Ticino. L'appuntamento è per sabato 24 maggio alle ore 16 presso la Sala Cantoni la Biblioteca Comunale Cantoni di Gropello Cairoli (PV) dove scopriremo i segreti delle bellissime cicogne e del loro avventuroso viaggio tra Europa e Africa. A seguire raggiungeremo tutti insieme in bicicletta il nido di cicogne di Gropello Cairoli per dare il benvenuto ai nuovi nati!

Nella giornata di sabato e di domenica 25 maggio verrà invece promosso il primo censimento volontario della specie nel territorio de La Via dei Cairoli: chiunque nel proprio tempo libero potrà scaricare la scheda di rilevamento dal link www.uomoeterritoriopronatura.it e in pochi minuti compilarla con le informazioni relative ai nidi di Cicogna bianca osservati entro i confini dei comuni de La Via dei Cairoli (Garlasco, Gropello Cairoli, Zerbolò, Villanova d'Ardenghi, Carbonara al Ticino e Pavia) oltre a segnalare gruppi di cicogne bianche non nidificanti.

L'Associazione metterà insieme le informazioni raccolte e le renderà pubbliche, citando e ringraziando i rilevatori.

La Cicogna bianca, specie "particolarmente protetta" ai sensi della legge nazionale per la protezione della fauna selvatica, è oggi minacciata dallo stesso Uomo che ne ha fatto un simbolo positivo di amore e fedeltà coniugale: distruzione, trasformazione e frammentazione degli habitat di alimentazione, elettrocuzione, abbattimento dei nidi e uccisioni illegali sono i principali fattori di minaccia. 

Il censimento ha la funzione di monitorare l'andamento della popolazione legata al progetto di reintroduzione che per oltre 10 anni ha impegnato diverse associazioni presso Cascina Venara, progetto prematuramente interrotto e vittima di gravi atti di vandalismo e sabotaggio, e valutare eventuali misure di conservazione necessarie.


Informazioni e prenotazioni:

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI