Cerca nel blog

venerdì 16 maggio 2014

Cervia: sposalizio del mare, le novità 2014


Cervia , 570° Sposalizio del  Mare  dal 29 maggio  al 1 giugno  2014 
 
Motonavi e diretta streaming permetteranno al pubblico di seguire da vicino il rito in mare


Pays Beaujolais, regione francese famosa per l'omonimo vino  è il partner della edizione 2014 dello Sposalizio del mare. Sarà rappresentata a Cervia in occasione dello sposalizio del mare da delegazioni provenienti da Ville France sur Saône, città Capoluogo della regione;   Oignt,  uno dei borghi più belli di  Francia  del quale sarà presente il sindaco; Lachassagne,  cittadina molto bella della regione francese che da anni ha rapporti con la Romagna.   

Pays Beaujolais infatti  partecipa da anni alle feste artusiane di Forlimpopoli  e alla Festa dell'Ospitalità di Bertinoro cittadina con la quale il Pays Beaujolais ha stretto anche un patto di amicizia.

Sarà presente il presidente del comitato gemellaggi di Ville France  interessato allo sviluppo di rapporti di valorizzazione   dei territori che  è già in contatto  con il circolo dei pescatori La Pantofla.

Quest'anno il programma dello Sposalizio comincia  il  giovedì 29 maggio con la presenza di Borgomarina Vetrina di Romagna. Sempre  giovedì 29 apre lo stand  gastronomico del circolo pescatori  che dal 29 sera resterà aperto fino al 2 giugno compreso  tutte le sere con cibo della tradizione e spettacoli di musica e animazione

Il 30 maggio   ore 18.00 nella sala conferenze di MUSA si terrà un incontro su storie ed aneddoti sullo sposalizio del mare. A seguire si terrà la degustazione dei prodotti della tradizione locale e  dei vini della regione ospite Pays Beaujolais.  In Piazza Garibaldi ore 21.30 si terrà il CONCERTO DELL'AMICIZIA con l'orchestra polifonica di Aalen in omaggio della città gemellata di Aalen - Germania

Il 31 maggio e 1 giugno  dalle ore 10 in Piazza Pisacane nel MERCATO DEL VILLAGGIO  si terranno degustazione e vendita dei prodotti della campagna romagnola e i vini dei Pays Beaujolais

L'apertura ufficiale della 570^ edizione Sposalizio del Mare sarà il  31 maggio al magazzino del sale alle ore 21.00. Sarà naturalmente presente la  delegazione ospite dei Pays beaujolais che porterà in dono  l'anello. Ad accoglierla gli  inni nazionali dei due paesi ( Italia e Francia)  e a seguire  lo spettacolo IL VESCOVO CHE SPOSO' IL MARE. Si tratta di un documentario teatrale in 4 atti dedicato al Vescovo Pietro Barbo, che nel 1445  benedisse il mare e lanciò nei flutti in tempesta l'anello pastorale. 

Lo spettacolo sarà accompagnato dalle musiche dell'Orchestra sinfonica giovanile Città di Cervia, diretta dal M° Fulvio Penso.
L'evento prodotto dall'Amministrazione Comunale è ideato e diretto dal regista Andrea Masoni.
La serata sarà trasmessa in differita. Per esigenze televisive si prega di arrivare entro e non oltre le ore 20:30. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti

La domenica si svolge nel modo classico con la messa, il corteo e il rito in mare ma quest'anno saranno sbandieratori, musici, alfieri, di San Marino ad esibirsi sulla piazza e in corteo.

Per l'uscita in mare, è possibile imbarcarsi sulle Motonavi Rossana e Super Tayfun acquistando Il biglietto presso l'ufficio IAT Torre San Michele, Via Evangelisti 4 Cervia tel. 0544 72424
(adulti € 3,00, € 1 bambini dai 3 ai 12 anni )

 Ma la grande novità di quest'anno è nella diretta Streaming  che permetterà di seguire il rito  anche sul molo o da casa su tablet e iphone.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI