Cerca nel blog

giovedì 22 maggio 2014

A Sondrio il Bresaola Festival! Il 21 e il 22 giugno un weekend da vivere tra gusto, sport, cultura e divertimento


Torna a Sondrio il Bresaola Festival! Il 21 e il 22 giugno un weekend da vivere tra gusto, sport, cultura e divertimento
Una seconda edizione ricca di novità: oltre 40 gli eventi gratuiti pensati su misura per famiglie, giovani e sportivi.

Milano, 20 maggio 2014 - Un'estate nel segno...della Bresaola della Valtellina IGP! Dopo il successo della prima edizione, con oltre 10mila visitatori, il 21 e 22 giugno 2014 a Sondrio torna il Bresaola della Valtellina Festival, l'evento che celebra il salume simbolo della Valtellina e le eccellenze enogastronomiche del territorio. Un'edizione che si annuncia ricca di novità, ospiti esclusivi e tante iniziative per coinvolgere il pubblico in prima persona. Il Festival, promosso dal Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina in collaborazione con la Città di Sondrio, gode del sostegno della Direzione Agricoltura della Regione Lombardia, di Expo 2015 e di altri numerosi enti e associazioni locali.

UN EVENTO INTERAMENTE "MADE IN VALTELLINA" - Protagonista indiscussa del weekend sarà la Bresaola della Valtellina IGP grazie ad un programma intenso e completamente rinnovato, che trasformerà le strade e le piazze di Sondrio in una grande festa aperta a tutti. L'evento sarà l'occasione per trascorrere il primo weekend d'estate in un clima di festa e relax e vivere i valori della Bresaola della Valtellina IGP. Oltre 40 gli eventi gratuiti, su quattro aree tematiche: gusto, divertimento, sport e territorio. Ogni percorso valorizzerà un aspetto della Bresaola della Valtellina IGP e permetterà di mostrare il capoluogo valtellinese in tutto il suo splendore: dal patrimonio artistico a quello architettonico e paesaggistico, oltre, ovviamente, al legame con le produzioni artigianali ed enogastronomiche del territorio.
Una vetrina importante per l'intera Valtellina: artisti, band musicali, chef e campioni dello sport saranno i testimonial esclusivi delle eccellenze valtellinesi, per una rassegna interamente "Made in Valtellina".

IL SABATO: TRA FORNELLI E…RISATE -
Il via è previsto sabato 21 giugno alle h 18.00 con l'inaugurazione ufficiale in piazza Garibaldi, nel cuore di Sondrio. Alle 18.15 il primo imperdibile appuntamento del weekend con "Una Bresaola…da guinness: la sfida dei record": riusciranno i produttori di Bresaola della Valtellina IGP a realizzare il carpaccio più grande del mondo? Grande spazio dedicato anche ai bambini e alle famiglie, con esibizioni circensi nelle strade cittadine, spettacoli con bolle giganti e danze scatenate a ritmo di musica. Il tutto arricchito da corsi di cucina e degustazioni di prodotti tipici. Risate assicurate con lo show serale in Piazza Garibaldi: a partire dalle h 21.30 i comici di Zelig daranno vita ad uno spettacolo inedito, per concludere la prima giornata nel nome del divertimento.

UNA DOMENICA DI GUSTO E SPORT -
La giornata del 22 giugno si aprirà con la Strabresaola, corsa amatoriale tra i luoghi simbolo di Sondrio: l'occasione per trascorrere una mattinata all'aria aperta per raccogliere fondi in favore della LILT Sondrio - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Ma tutta la domenica vedrà tra i protagonisti fitness e relax: tonificazione muscolare, yoga, reggaeton, zumba e le spettacolari esibizioni di Gunther Celli, il giovanissimo campione italiano ed europeo di football freestyle. Ma che Festival sarebbe senza Bresaola della Valtellina IGP? Ecco quindi un'esplosione di appuntamenti che mettono il gusto in prima fila: laboratori di cucina per grandi e bambini, show cooking con i finalisti di Masterchef 2013, sfide tra aspiranti chef e le immancabili degustazioni. Una scaletta quanto mai ricca, ma studiata per evitare sovrapposizioni tra appuntamenti delle stesse aree tematiche e permettere a tutti di seguire gli eventi preferiti.
E per concludere spazio ancora al territorio: durante tutto il weekend saranno organizzate visite guidate ai principali siti di interesse della città, come Palazzo Sertoli, il Castel Masegra e lo storico quartiere Scarpatetti.


L'estate non può iniziare in un modo migliore!
Seguici anche su Facebook e su Twitter.
La vera Bresaola della Valtellina vanta il marchio comunitario IGP (Indicazione Geografica Protetta), concesso esclusivamente ai maestri salumieri della Provincia di Sondrio che si attengono al rigoroso Disciplinare di Produzione, sotto la sorveglianza dell'organismo di controllo CSQA e del Consorzio di Tutela. La sua qualità risiede in un'antica ricetta: la scelta dei tagli migliori del bovino, l'abilità nella rifilatura, il sapiente dosaggio degli aromi naturali utilizzati, il massaggio della carne in salagione, le giuste variazioni di temperatura e umidità sono tuttora l'eredità di una cultura scritta nella tradizione locale. Oggi il Consorzio per la Tutela del nome Bresaola della Valtellina si fa portavoce di una corretta alimentazione, offrendo il servizio gratuito online "La nutrizionista risponde", attivo tutti i giorni sul sito www.bresaoladellavaltellina.it e sulla pagina Facebook "Bresaola della Valtellina IGP": esperti qualificati sono pronti a rispondere in privato alle domande dei consumatori.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI