CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 16 aprile 2014

Un maso Gallo Rosso per una vacanza in Alto Adige


Masi di design, d'interesse storico, in alta quota o più "mediterranei": proposte di vacanze in agriturismo 

Bolzano, aprile 2014 – Per la stagione primaverile iniziata e per quella estiva, ormai alle porte, Gallo Rosso propone una serie di masi particolari che si distinguono per servizi e peculiarità uniche nel loro genere e che possono soddisfare i desideri più diversi e singolari.

Infatti, tra i 1.600 masi che fanno parte del Gallo Rosso ne esistono, per esempio, alcuni di design, come il SandWiesn di Gargazzone, immerso fra i meleti lungo la strada che collega Bolzano a Merano. La struttura presenta un'architettura moderna con appartamenti ispirati alla sostenibilità. 

Inoltre, il maso è dedito alla frutticoltura e offre tanti interessanti prodotti, come il sidro e il succo di mela e le marmellate. La prima colazione è a base di prodotti biologici e numerosi i servizi, tra i quali le degustazioni, la possibilità di visitare o collaborare sui campi e quella arrivare in treno, beneficiando di servizio di transfer. http://www.sandwiesn.it

In tema di masi d'interesse storico, nel centro storico di Laion troviamo il Zehentner, il cui nome deriva dal termine "zehent" ("decima"), ovvero la decima parte dei frutti dei proprietari terrieri che era versata come imposta. Oggi, alloggiando presso questo maso, si può rivivere l'atmosfera dei secoli passati ed entrare maggiormente in contatto con la cultura contadina altoatesina. Grazie all'allevamento di bestiame, sono offerti latte e uova, oltre a confetture e succhi di frutta. Interessante anche la possibilità di fare passeggiate accompagnati dai padroni del maso che spiegano la differenza e l'uso delle erbe aromatiche. http://www.zehentnerhof.com/start_it.html
 
Poi ci sono i masi che devono la loro particolarità alla posizione geografica, come ad esempio in Val Tures Aurina, il Kofler zwischen den Wänden, che si trova a 1.530 metri (fino a 15 anni fa non esisteva nemmeno una strada forestale) e che è anche una delle osterie contadine Gallo Rosso. 

Ideale per famiglie, grazie al giardino pensato per i piccoli e agli animali (mucche, cavalli, capre, maiali, gatti, galline, cani e conigli) ma anche la scelta giusta per chi ama le attività all'aperto, con i tanti percorsi adatti alle escursioni e la palestra di roccia. Il maso è noto per l'ottimo burro che produce ma eccellenti sono anche lo speck, i salamini affumicati, le uova, il miele, le confetture e i succhi di frutta e il formaggio grigio.
 
Infine, appartiene alla categoria dei "masi mediterranei", ovvero, quei masi che si trovano in zone con clima mite e dove è possibile coltivare diversi tipi di frutta e verdura, il Rosengartner di Terlano, in Val d'Adige. Dal 1993 il maso si dedica interamente alla produzione biologica (uno dei primi in Alto Adige) e qui si coltivano diverse varietà di mele, come Gala, Braeburn e Fuji, oltre a una piccola area con uve, destinate alla Cantina di Terlano. Anche per gli ortaggi e le erbe si seguono le norme di produzione biologica e con queste materie prime si realizzano marmellate di frutta, succhi e frutta cotta. http://www.rosengartnerhof.com/it/
 
***
Gallo Rosso è il nome del marchio che dal 1999 promuove e favorisce l'attività di ormai 1.600 agriturismi in Alto Adige e che appartiene all'Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi (Südtiroler Bauernbund). Sin dalle origini lo scopo principale di Gallo Rosso è sostenere i contadini dei masi nello sviluppo di attività da affiancare all'agricoltura. Sono così incentivate le attività come l'alloggio al maso (Agriturismo in Alto Adige), la ristorazione contadina (Masi con gusto), la produzione di prodotti gastronomici genuini (Sapori del maso) e l'artigianato autentico (Artigianato contadino). La classificazione dei masi è organizzata in fiori, da 1 a 4; più alto è il numero dei fiori, più numerosi sono i criteri soddisfatti dalla struttura. La filosofia dell'Associazione Gallo Rosso è "Avvicinare le persone allo stile di vita degli agricoltori altoatesini"

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *