CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 24 aprile 2014

IT FITS - Turismo e sostenibilità nel cuore dell'Umbria



IT FITS: LA NUOVA SFIDA PER IL TURISMO CHE PUNTA SU SOSTENIBILITÀ ED ACCESSIBILITÀ





Sta per prendere il via la seconda edizione di IT FITS – Forum Italiano sul Turismo e la Sostenibilità, in programma ad Assisi e Perugia dall'8 al 10 Maggio.


IT FITS, organizzato da EcoCongress e Nelia Consulting con il patrocinio, tra gli altri, del Ministero dello Sviluppo Economico e le media partnership di Ecoturismonline, Educazione Sostenibile, Energia Focus e Madeincongress.it, affronterà il tema delle pratiche sostenibili ed accessibili in funzione di una nuova visione del turismo di qualità con una serie di iniziative rivolte ad operatori e interessati. Tre giornate diverse in cui saranno toccate diverse tematiche.

Si partirà giovedì 8 Maggio ad Assisi, con un conferenza internazionale nella quale ricercatori, accademici, studenti ed operatori esporranno le loro relazioni su "La Destinazione Turistica Sostenibile".

Venerdì 9 Maggio ci si sposta nel centro di Perugia, per un seminario formativo sull'introduzione di pratiche di sostenibilità ambientale ed accessibilità nelle varie fasi della filiera turistica, dalla ricettività ai servizi, passando per i trasporti e gli itinerari turistici. Nel pomeriggio invece si parlerà nello specifico dell'Umbria, con una tavola rotonda moderata dal giornalista Federico Fioravanti (Umbriatouring.it) e dedicata al tema dell'accessibilità territoriale in termini turistici, mediatici e di raggiungibilità.

Sabato 10 Maggio una conferenza che parlerà del presente e del futuro del mercato sul tema "turismo e sostenibilità" chiuderà la manifestazione, sempre a Perugia.

Non mancherà l'occasione di confrontarsi con esperti e personalità rilevanti attive nei diversi aspetti trattati nel corso dei tre giorni: Maurizio Davolio (Presidente AITR – Associazione Italiana Turismo Responsabile), Anna Grazia Laura (Presidente ENAT – European Network for Accessible Tourism), Roberto Vitali (Presidente di V4A – Village for All, marchio dell'ospitalità accessibile), Maximiliano Ulivieri (www.diversamenteabile.it), Isabel Calvo Ara (SOL Access Service – servizi per turisti disabili nelle Isole Canarie) saranno solo alcuni dei relatori che interverranno ad IT FITS.

Sul sito internet www.itfitsumbria.com è possibile trovare il programma e i dettagli delle varie iniziative che caratterizzano l'evento.
IT FITS vi aspetta quindi i prossimi 8 (ad Assisi), 9 e 10 Maggio (a Perugia) per proseguire questo percorso fatto di esperienze, best practice, confronto e soluzioni concrete basate sulla sostenibilità e l'accessibilità dell''intera filiera turistica.


  
IT FITS - Forum Italiano Turismo e Sostenibilità
Phone: +39 075 7610497 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *