CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 10 aprile 2014

Arcuri: "C'era una volta il Belpaese: ora è necessario "fare sistema" "

Arcuri: «Cultura, pubblico e privato: meglio il "silenzio operoso"» la ricetta dell'Ad di Invitalia

ROMA, 10 aprile 2014 - "Non è vero che l’Italia è il Belpaese. Lo era una volta: non dobbiamo avere di noi un’immagine distorta. Nel 2013 hanno viaggiato, nel mondo, oltre un miliardo di turisti; nel 2023 diventeranno 1,6 miliardi. L’anno scorso il volume di affari è stato di 6.630 miliardi di dollari, il 10% del Pil mondiale.

Nello stesso periodo di tempo, l’Italia è riuscita a intercettare 48 milioni di turisti, dei quali soltanto il 15% è andato a Sud di Roma.

Nel 1950 l’Italia era il primo paese al mondo nell’attrarre visitatori stranieri, con una quota di mercato pari al 19%. Una percentuale che è scesa al 16% nel 1960, fino ad arrivare al 4,8% nel 2013".

E' quanto scrive Domenico Artcuri, amministratore delegato di Invitalia, nell'editoriale di Artemagazine.it .

"Bisogna tornare al “silenzio operoso”: - scrive ancora Arcuri - forse si venderà qualche libro in meno ma si farà qualche passo in avanti in più. Occorre, poi, uscire dal paradosso dicotomico della contrapposizione fra conservatori (i tutor dello status-quo) e  imprenditori: la cultura è una merce da vendere sul mercato. E’ come assistere a una battaglia virtuale fra l’ieri e il domani. Mentre il problema è l’oggi. E’ utile, da questo punto di vista, ricordare il caso di Matera, trasformata da città della vergogna a città della memoria."

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *