CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 14 marzo 2014

Conclusa la quarta edizione di FareTurismo a Roma, appuntamento a Milano dal 2 al 4 aprile



Conclusa la quarta edizione di FareTurismo a Roma.

Prossimo appuntamento a Milano dal 2 al 4 aprile 

Con il IX Incontro dei Presidenti dei Corsi di Laurea in Turismo, dal tema “Il mondo accademico incontra le organizzazioni di categoria, le associazioni professionali, le startup del turismo”, in collaborazione con la SISTUR Società Italiana di Scienze del Turismo, si è conclusa la quarta edizione di FareTurismo, l’unico grande evento nazionale dedicato alla formazione, al lavoro e alle politiche turistiche, ideato e organizzato dalla Leader srl. Nell’approssimarsi dell’Expo Milano 2015 (che ha concesso il patrocinio morale unitamente alla Presidenza del Consiglio dei Ministri), per la prima volta FareTurismo ha avuto luogo insieme a FareAgroalimentare per ampliare le opportunità di lavoro anche nell’enogastronomia e nella ristorazione. 
“Il turismo, l’enogastronomia e la ristorazione – ha dichiarato Ugo Picarelli, direttore di FareTurismo – possono essere l’opportunità che il nostro Paese deve cogliere per uscire dalla crisi, ma è necessario puntare sulla qualità. Il che significa qualità degli alberghi, delle infrastrutture, delle città e cultura dell’ospitalità da parte dei cittadini. È necessario formare i giovani con grande responsabilità per permettere loro di acquisire specifiche competenze: un evento come FareTurismo vuole colmare il gap esistente fra domanda e offerta di lavoro”.

I Sottosegretari al MiBACT Francesca Barracciu ed al MIUR Gabriele Toccafondi, in occasione della Conferenza di apertura, si sono soffermati sul rapporto tra la formazione ed il mondo del lavoro “Mi colpisce - ha sottolineato il Sottosegretario Barracciu, alla sua prima uscita ufficiale - la visione d'insieme di questa manifestazione che spazia tra incontro domanda-offerta e aggiornamento professionale. La formazione è fondamentale per il rilancio. L'Italia deve recuperare molto in tutti i settori, turismo compreso. Gli sforzi del Governo, già in queste ore, sono per costruire le condizioni per il rilancio del Paese". Il Sottosegretario Toccafondi, invece, partendo dal dato della disoccupazione giovanile  (il 42,5% dei giovani italiani è inoccupato o disoccupato), ha rimarcato come la scuola debba cambiare e dialogare con il mondo del lavoro: parola chiave “contaminazione”.

FareTurismo 2014 chiude con un lusinghiero bilancio: 5.000 visitatori, 60 Istituti Professionali Alberghieri, Tecnici del Turismo e Commerciali con indirizzo turistico provenienti da 10 regioni, circa 2.000 colloqui di selezione effettuati con 30 aziende turistiche.

Presso il Salone espositivo, ITS, Università e Scuole di Formazione hanno promosso l’offerta formativa dedicata al turismo mentre Istituzioni, Enti, Organizzazioni Nazionali di Categoria, Associazioni Professionali, agenzie per il lavoro e agenzie web di recruiting hanno illustrato le opportunità occupazionali nel settore. Circa 30 i seminari di aggiornamento e orientamento dedicati ad addetti ai lavori, studenti e laureati, a cura di Provincia di Roma, Federalberghi, FIAVET Lazio, GAR Giovani Albergatori di Roma, Unindustria, RENAIA Rete Nazionale Istituti Alberghieri,SOUL Sistem a Orientamento Università Lavoro, ISFOL Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori, ANGT Associazione Nazionale Guide Turistiche, Associazione Startup Turismo, Confagricoltura, Skal International Roma, ACTL Sportello Stage.

In conclusione, ha sottolineato ancora il direttore di FareTurismo Ugo Picarelli “Negli ultimi anni continua ad esserci una perdita del tasso di occupazione, i costi aumentano sempre più, l’utile di gestione è in calo a causa della crisi. È necessario investire sulle risorse umane e FareTurismo continuerà a offrire il proprio contributo a quanti desiderano progettare seriamente il proprio futuro professionale nel turismo, nell’enogastronomia e nella ristorazione: per questo motivo, per la prima volta, l’evento quest’anno si svolgerà anche a Milano”.

Il prossimo appuntamento con FareTurismo è per la prima edizione milanese dal 2 al 4 aprile presso il Centro Congressi della Provincia, dove sono previsti 1500 colloqui di selezione, con il programma già online da oggi su www.fareturismo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *