Cerca nel blog

giovedì 28 febbraio 2013

Arte moderna e contemporanea in mostra a Roma

Il MAXXI di Roma
Quando si pensa alle meraviglie che si possono visitare durante una gita a Roma, le prime associazioni di idee riguardano elementi dell'arte antica o ancor più probabilmente rinascimentale. Elementi come il Colosseo o la Fontana di Trevi sono sempre in cima alle liste, per non parlare della Cappella Sistina, perchè nei quasi tre millenni della sua storia Roma ha concentrato ed attirato la presenza di tutti i più grandi artisti.
Tuttavia non si deve dimenticare che Roma è una delle più grandi metropoli internazionali, ed al pari di città come Londra, New York o Berlino può offrire una selezione molto ampia di musei e gallerie che espongono arte moderna e contemporanea, quella per intenderci relativa ai secoli ventesimo e ventunesimo.

Si tratta spesso di espressioni artistiche diverse da quelle convenzionali, che elaborano temi a volte più ostici o comunque di difficile lettura per chi non sia in possesso delle chiavi giuste. Tuttavia, una volta scoperte le modalità con le quali molti artisti del 900 o quelli a noi coevi cercano di comunicare, si spalancherà un mondo fatto molto spesso di visioni e collegamenti di idee prima impensabili, perchè prima ancora dell'opera stessa acquista valore l'azione della sua creazione.
Sotto questo aspetto, come dicevamo, Roma può offrire un campionario di luoghi di esposizione con pochi pari al mondo. Ciò significa che scegliendo di trascorrere una settimana nella Città Eterna - crediamo sia questo un tempo minimo per poter visitare tutti i principali luoghi espositivi e gallerie dedicati all'arte Moderna e Contemporanea - sarà consigliabile scegliere tra le tante strutture ricettive una che goda di posizione centrale e che sia ben collegata tramite il trasporto pubblico, magari nei pressi di un importante snodo della metro. E sappiamo quanto in una città simile le offerte non manchino, perchè esiste la consapevolezza che il turismo è una delle sue risorse basilari: sono numerosissimi infatti i B&B così come le pensioni o le Guest House a Roma, e c'è solo l'imbarazzo della scelta.

La visita che non si può assolutamente mancare è quella al MAXXI, il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, inaugurato nel 2010 nel quartiere Flaminio e che presenta un complesso architettonico già dall'esterno emblematico del tipo di arti esposte e promosse. È in realtà un luogo polivalente, pensato proprio per favorire l'interdisciplinarità tra le arti e la loro sperimentazione. Ospita due musei, uno dedicato all'arte ed uno all'architettura, entrambi composti da collezioni permanenti, ma non mancano spazi di aggregazione sociale ed ambienti dedicati agli approfondimenti ed a esposizioni temporanee.
Di più lunga tradizione è invece la GNAM, Galleria Nazionale di Arte Moderna, la quale nel suo edificio sito in Viale delle Belle Arti a Valle Giulia, proprio nel centro di Roma, ospita oltre 1100 opere che compongono l'unica collezione nazionale dedicata all'arte moderna, con sale tematiche che attraversano tutte le scuole e le correnti del secolo ventesimo.
Non può mancare un accenno al Palazzo delle Esposizioni, anch'esso centralissimo e sede della Quadriennale di Roma.
Per la particolarità delle sue esposizioni temporanee, il palazzo, di stile neoclassico, è dotato nella stessa misura di sale polifunzionali e dedicate anche alla proiezione di film o documentari a tema.
Un aneddoto che non tutti conoscono è legato alla figura di Keith Haring, vera icona dell'Arte Contemporanea con i suoi dipinti, che nel 1982 decorò proprio con i suoi graffiti lo zoccolo frontale dell'edificio, anche se gli stessi vennero inopinatamente ripuliti e rimossi 10 anni dopo per salvaguardare lo stile.

venerdì 15 febbraio 2013

Affitto ville in Italia, eleganza e comfort per ogni esigenza di soggiorno



Il nostro “stivale” è uno dei Paesi più apprezzati dai turisti di tutto il mondo. Milioni di persone, italiani e stranieri, affollano ogni anno gli alberghi, i villaggi e le case vacanze delle più belle località della penisola. In particolare, tra le nuove soluzioni di alloggio, il turismo degli ultimi anni registra una crescita sostanziale nel mercato di affitto di ville.

L’affitto ville in Italia, ad esempio, è un settore che, seppur di nicchia, gode oggi della massima considerazione da parte dei turisti, che solitamente scelgono questa soluzione per brevi o medi periodi, per un weekend legato ad un evento particolare (un convegno di lavoro, una festa, un matrimonio) o per villeggiatura per una o due settimane. Affittuari possono essere, allora, genitori che desiderano affittare una villa per la festa di compleanno dei 18 anni del figlio, una coppia di sposi che cerca un luogo elegante e raffinato per il ricevimento di matrimonio, oppure turisti che vogliono godersi in piena libertà le bellezze del mare o della montagna italiana.

L’affitto di ville in Italia permette, inoltre, di godere di tutte le comodità e comfort richiesti. Prendere in affitto una villa o un casale vuol dire non solo avere a disposizione uno spazio attrezzato interno ed esterno, da poter utilizzare a proprio gusto e necessità, ma anche disporre di una struttura di massima qualità, arricchita da rifiniture eleganti e di sicuro impatto. Il tutto nella più totale comodità, perché affittando ville in Italia possiamo usufruire di tutti i servizi possibili, dalla pulizia degli ambienti, al catering, alla piscina indipendente per organizzare al meglio feste o party privati immersi in paesaggi mozzafiato.

mercoledì 13 febbraio 2013

Ville con piscina nel Lazio, ecco come vivere la natura a pochi passi da Roma



Toscana, Umbria, Sardegna, Sicilia, o, ancora, lo splendore della costiera amalfitana e della Liguria, a volte serve anche solo un weekend tra le meraviglie paesaggistiche d’Italia per riprendersi dalla vita frenetica di tutti i giorni. Posti incantevoli che nascondono meravigliosi scenari e panorami mozzafiato. Il più delle volte le magie di questi luoghi si vivono e si respirano solo nell’entroterra, in zone tutt’ora incontaminate, ancora a riparo dal caos e dalla mondanità delle città e dei luoghi più trafficati.

L’affitto di casali e ville con piscina nel Lazio rappresentano la sistemazione d’alloggio preferita da chi ama la natura e preferisce un weekend di completo relax. Qui piacevoli attività all’insegna del contatto con la natura e del benessere, come le passeggiate a cavallo o le escursioni a piedi accompagneranno il vostro weekend di viaggio. Attenzione, però, natura incontaminata e villa in campagna non vuol dire privarsi delle comodità e dei comfort di tutti i giorni. Anzi, ville e casali, seppur a distanza dai centri cittadini, sono comunque ben collegate ai negozi delle vicinanze e nascondono, tra l’altro, servizi esclusivi tutti da scoprire.

Ville con piscine indipendenti, wi-fi, tv satellitare, aria condizionata, tutti i benefici dell’età moderna sono pronti ad accudirvi anche tra paesaggi di montagna, laghi e ruscelli di campagna. Ville con piscina Lazio nelle vicinanze del Lago di Bracciano, o ancora, nei pressi delle spiagge e del lungomare di Ostia, sapranno accogliervi in ambienti unici, eleganti e raffinati, in un’atmosfera di completa serenità e pace e comunque non lontano da una delle metropoli più ricche, di storia e cultura, d’Italia.

martedì 5 febbraio 2013

Crociere a Dubai ed Emirati Arabi

Se state pensando di fare una vacanza a bordo di una crociera, prendete in considerazione l’idea di scegliere come meta la meravigliosa Dubai e gli Emirati Arabi. Non potrete fare a meno di ammirare la straordinaria bellezza, la storia, e la promessa brillante di una delle destinazioni di viaggi di lusso al mondo in più rapida crescita. C'è molto da esplorare, se si preferisce immergersi tra la barriera corallina nelle acque azzurre di Sharm El Sheikh, in Egitto, o fare un tuffo addirittura in una piscina di in centro commerciale nel centro di Dubai, con oltre 200 negozi e una pista da sci al coperto.

Come una delle città in più rapida crescita al mondo, Dubai è emersa come una delle principali destinazioni dei viaggi di lusso, e attira visitatori da tutto il mondo. Il suo clima secco e soleggiato, negozi per lo shopping incredibili, e le attrazioni turistiche uniche hanno contribuito a trasformarlo in un punto caldo dove culture antiche e moderne si fondono. Se scegliete le crociere a Dubai, non dimenticate di visitare la città costiera di Jumeirah durante il vostro soggiorno. Qui troverete la bellissima Moschea Jumeirah, una delle poche moschee aperte ai non musulmani per le visite.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI