CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 21 ottobre 2013

Viaggi e vacanze: anche in Italia l’e-commerce spinge sempre più il turista al "fai - da- te"

 

Viaggi e vacanze: anche in Italia l'e-commerce spinge sempre più il turista al "fai-da-te"

 

il 74,3% degli utenti di e-commerce italiani  ha indirizzato, almeno in un'occasione, i propri acquisti verso il settore dei viaggi e del turismo. Un approccio più efficace ai canali social e al mobile è  la via attraverso cui l'industria del settore può garantire una migliore esperienza di viaggio ai propri clienti


Milano, 21 ottobre 2013 - L'industria del turismo si trova  quotidianamente a confrontarsi con il fenomeno dell'e-commerce, con i player online del settore capaci di erodere quote sempre maggiori di mercato ai canali tradizionali, quali ad esempio le agenzie di viaggio. In base ai propri dati di business e di mercato Webloyalty,  società di marketing online specializzata nella generazione di ricavi addizionali per le aziende e-commerce, ha rilevato come a livello europeo gli utenti si rivolgano sempre più ai canali digitali per la ricerca del luogo in cui trascorrere le proprie vacanze – con punte dell' 80% in UK secondo la società d'analisi Conlumino – a discapito del contatto diretto con un agente di viaggio – sempre la Gran Bretagna si segnala per il dato più basso, pari al 20,3%.

 

Questa tendenza si riflette, anche se con percentuali leggermente inferiori, nell'effettiva prenotazione di vacanze da parte degli utenti: se in UK il 73,6 % dei navigatori sceglie di acquistare il proprio pacchetto vacanze direttamente online, anche in Italia il 74,3% degli utenti di e-commerce ha indirizzato i propri acquisti verso il settore dei viaggi e del turismo, almeno in un'occasione.

 

Un dato che sicuramente viene alimentato dall'utilizzo sempre più massiccio di device mobili, con ben il 31,2% dei consumatori italiani che si serve di smartphone (17,9%) e tablet (13,3%) per gli acquisti su siti di e-commerce,  compresi quelli del settore turismo, laddove il l 16,8 % in Gran Bretagna ricorre ai medesimi strumenti per la ricerca e la prenotazione delle vacanze.  Numeri che sono esplicativi della "cultura fai- da-te" che Internet ha contribuito a creare, con consumatori che dimostrano di apprezzare maggiormente la ricchezza dell'offerta assicurata dai canali online e la comodità di acquisto assicurata dal mobile commerce, rispetto al supporto tradizionalmente garantito dall'agente di viaggio.

 

Curiosamente, però,  gli utenti  europei del web dimostrano una propensione molto minore all'uso degli strumenti elettronici mentre sono in vacanza, con un modesto 12% di inglesi che cerca consigli sui ristoranti sul proprio dispositivo mobile quando si trova all'estero, e il 13,5% che lo utilizza per trovare una sistemazione. Un trend che suggerisce come le aziende potrebbero fare molto di più per raggiungere i propri consumatori attraverso questi canali.

 

"Il settore del turismo ha visto le abitudini dei consumatori cambiare radicalmente con l'avvento di internet e dei social media", afferma Alexandre Cotigny, Direttore Generale Sud Europa di Webloyalty. "Questi strumenti garantiscono una libertà di pianificare e prenotare le proprie vacanze prima impensabile. Tuttavia, quando si trovano in vacanza, le persone hanno ancora bisogno di una guida, di consigli e offerte , per rendere la loro esperienza realmente unica e indimenticabile. L'industria dei viaggi e del turismo dovrebbe investire di più nei canali online e social per raggiungere i propri clienti, prima, durante e dopo la vacanza".

Webloyalty

Fondata nel 1999 negli Stati Uniti, Webloyalty.com Inc. è specializzata nella generazione di ricavi addizionali per le aziende dell'e-commerce. Dal mese di ottobre 2011, Webloyalty ha investito nel mercato italiano, con il lancio del nuovo programma Acquisti e Risparmi (http://www.acquistierisparmi.it), che consente agli utenti di comprare online tra centinaia di negozi, suddivisi in 13 categorie ed ottenere sconti su ogni acquisto fatto, tramite Acquisti e Risparmi. Webloyalty.com Inc. conta oltre 1 milione di iscritti on-line in Europa. www.webloyalty.it

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *