CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 25 ottobre 2013

Dovadola, seconda domenica a tutto Tartufo!


 

Domenica  27 ottobre, sulla Strada dei Vini e dei Sapori

Dovadola : seconda domenica al trionfo del Tartufo!

Degustazioni ed assaggi a gogò , ritorna la Gara degli Chef

"Il tartufo e il mare... quando il re della tavola incontra l'Adriatico"

 

Domenica prossima, 27 ottobre, secondo round della quarantasettesima sagra e fiera del pregiato tubero della Valle del Montone

Dopo il grande successo di affluenza di domenica 20 ottobre, squadriglie di sfogline e azdore sono pronte a ripreparare centinaia di uova per tagliatelle da servire col tartufo presso gli stands allestiti in piazza Berlinguer, insieme a tanti sapori , prodotti tipici ed eccellenze della tavola del territorio…

Da segnalare anche le ottime proposte gastronomiche a base di tartufo e prodotti tipici dei ristoranti e agriturismi della zona, che continuerà anche nei giorni e nelle settimane successive alla sagra.

Domenica 27 protagonista la Gara degli Chef  "Il tartufo e il mare... quando il re della tavola incontra l'Adriatico":  cuochi blasonati si cimenteranno in una gara che vedrà la preparazione, in diretta dentro il teatro di Dovadola, di un piatto a base di tartufo bianco pregiato dell'Acquacheta. Tutto questo sotto l'egida dell' Associazione Cuochi Forlì-Cesena e l'Istituto Superiore "Artusi" di Forlimpopoli. Per tutti gli amanti della buona tavola e aspiranti cuochi sarà un'occasione unica per vedere dei veri professionisti al lavoro dal vivo,…profumi e vapori compresi!

Continua in paese la mostra degli artisti dovadolesi che rimarrà aperta fino a venerdì 1 novembre. Entrambe le domeniche Emanuele Dall'Agata esporrà, in via Matteotti 24, le fotografie scattate con perizia lungo il nostro crinale appenninico, mentre sotto al loggiato di Piazza Battisti l'associazione culturale "Il Plaustro" proporrà la filiera del granturco con le sue varie fasi: la sfogliatura, la sgranatura e la macinazione dei chicchi. A fianco uno spazio sarà dedicato a una serie di attrezzi curiosi della civiltà contadina della collezione di Elio Cangini (Giané) di Rocca San Casciano.

Piena soddisfazione è stata manifestata dalla amministrazione comunale di Dovadola per l'andamento della prima giornata della Sagra del Tartufo. "Sagra che vede la partecipazione attiva della quasi totalità del Paese" illustra un soddisfattissimo Sindaco Zelli "ci tengo a sottolineare che le tagliatelle sono tutte rigorosamente fatte a mano.  Qualità di impegno che comporta un notevole sforzo collettivo di volontari e appassionati.."

"Chi verrà anche domenica" aggiunge l'Ass.re Marco Carnaccini "troverà il mercatino dei produttori locali realizzato dalla Coldiretti, con in vendita produzioni perlopiù biologiche, con prevalenza di frutta e ortaggi di stagione, pane, vino, olio , formaggi e salumi, tutti delle nostre zone. Quindi  una visita alla Sagra può diventare un'ottima occasione per portarsi a casa prodotti sani e a Km. 0" .

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *