CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 11 ottobre 2013

A Formia la Festa Nazionale dei cuochi

La Federazione Italiana Cuochi festeggia il patrono San Francesco Caracciolo promuovendo per il 14 ottobre a Formia  la XVI edizione del Concorso "I Piatti Tipici Pontini"
e il convegno
"Il ruolo dello chef nella salvaguardia della biodiversità. Dalla promozione del territorio alla valorizzazione del prodotto tipico"
Scelta delle materie prime, inventiva, velocità, attenzione e tecnica di preparazione. Questi i requisiti richiesti agli chef della provincia di Latina che il prossimo 14 ottobre  parteciperanno alla XVI edizione del concorso I Piatti tipici Pontini, la golosa manifestazione promossa dalla Federazione Italiana Cuochi con il patrocinio della Provincia di Latina e la collaborazione della CNA  e dell'IPSSAR in occasione della Festa Nazionale dedicata a San Francesco Caracciolo, protettore della categoria. Ad ospitare l'evento l'Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri della Ristorazione di Formia. 
 Una  competizione che fonda l'elaborazione delle ricette nel pieno rispetto del Big Cooking Contest: il format  nato nel 2007 in Austria dove ad essere esaltate sono la creatività e la fantasia dei partecipanti che si sfidano ai fornelli. Ad animare la gara chef professionisti e squadre di allievi che dovranno realizzare il piatto (completo di guarnizione) da sottoporre alla giuria di esperti in appena quaranta minuti di tempo servendosi esclusivamente del paniere di prodotti locali messo a disposizione dall'organizzazione.
Tra gli appuntamenti in  calendario per la stessa giornata anche l'interessante convegno : "Il ruolo dello chef nella salvaguardia della biodiversità. Dalla promozione del territorio alla valorizzazione del prodotto tipico", moderato dalla giornalista Tiziana Briguglio.
Ad animare il dibattito in programma dalle ore 16,30 presso la Sala Convegni del prestigioso istituto formiano, nomi illustri della gastronomia italiana. Tra loro l'esperto di scienze dell'alimentazione Giuseppe Nocca, la nutrizionista Maria Solis, il presidente della Federcoopesca Claudio Brinati, il responsabile nazionale della CNA Alimentare Gabriele Rotini, il presidente della Federazione Cuochi Lazio Alessandro Circiello e gli chef insigniti della prestigiosa Stella Michelin, Francesco Apreda e Gino Pesce.
 "Obbiettivo della Federazione – sottolinea il presidente provinciale della Fic nonché promotore dell'evento, Luigi Lombardi – è infatti quello di dare risalto alle eccellenze soprattutto locali, attraverso l'organizzazione manifestazioni che permettano di focalizzare l'attenzione sulle peculiarità dei diversi territori e  sulla professionalità degli operatori del settore che si adoperano per riportare la sapienza artigiana e l'uso di determinati ingredienti in cucina ".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *