CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 10 settembre 2013

Slovenia. FESTIVAL DELL’ESCURSIONISMO 2013

 

Nelle Alpi Giulie, in Slovenia,  non lontano dal confine italiano si svolgerà dal 20 settembre al 6 ottobre la 6a edizione del Festival dell'escursionismo 2013 della Valle dell'Isonzo. Antiche storie raccontano che in quella zona ricca di acqua ci siano sorgenti miracolose che guariscono dalle malattie, che scacciano la morte, che restituiscono la giovinezza. Cascate maestose, gole, canyon e poi il fiume Isonzo con la sua valle: non serve cercare l'elisir per appassionarsi a questi luoghi, basta la bellezza della natura. Ma qui si sente forte anche l'eco della storia, soprattutto nella piccola e accogliente città di Kobarid, la storica Caporetto della dodicesima battaglia dell'ottobre 1917. Il racconto della storia della città e della breccia, sono custoditi e esposti nel Museo di Kobarid, premiato nel 1993 come miglior museo europeo. Gli oggetti esposti, i grandi rilievi dei monti vicini, il ricco materiale fotografico e la proiezione multivisuale descrivono la storia dei giorni difficili e sanguinosi, trascorsi lungo il fiume Soča.

 

Gli itinerari naturalistici lungo il cammino del fiume Soča (Isonzo), sono mozzafiato. Imperdibili le famose gole di Tolmin, nel punto più basso del Parco nazionale del Triglav: sono le più lunghe (200 m) e tra le più profonde (da 5 a 10 metri) della Slovenia. Una rarità nel mondo alpino è anche la sorgente d'acqua termale (22° C) sulla sponda della Tolminka: il fiume viene poi attraversato dal noto Ponte del diavolo (Hudičev most), mentre poco più in alto c'è l'entrata della grotta detta Zadlaška jama o Grotta di Dante. Suggestive sono anche le cascate del ruscello Kozjak.

 

La Valle dell'Isonzo è conosciuta anche per i tanti sport adrenalinici che si praticano lungo questo sentiero. Hydrospeed, canyoning e kayak: cascate e cascatelle, alvei di fossi e meandri, sono perfetti per provare nel modo più assoluto la potenza dell'acqua, le forme degli scogli profondi, la sostanza e il ritmo del fiume. Lungo le strade in montagna, invece, vie boschive e di carreggiate offrono illimitate possibilità ai ciclisti di montagna, mentre gli accessi moderati, le pareti calde rivolte a sud, i percorsi brevi (fino a 150 metri) offrono piacevoli esperienze agli amanti dell'arrampicata.

 

Il festival propone ai suoi visitatori gite guidate e attività per scoprire le bellezze naturali e i monumenti del passato di questo territorio ricchissimo di testimonianze del ciclo evolutivo della Terra. Escursioni alpine guidate, sentieri tematici, programmi sportivi, corsi, competizioni, conferenze, animazioni per bambini ed esposizioni, completano l'offerta di queste due settimane di attività. Per l'occasione molti alberghi propongono prezzi speciali sul pernottamento, anche se la Slovenia è tutto l'anno una meta che ha prezzi decisamente più competitivi di altre destinazioni dell'area alpina. Il 5. Ottobre si svolgerà anche Il festival degli štruklji&krapci, la festa gastronomica dedicata agli "štruklji" e "krapci" tradizionali con lezioni e i workshop di cucina nella piazza centrale di Kobarid.

 

Per salutare in bellezza la stagione delle escursioni, vi invitiamo ad un evento da non perdere per tutti gli amanti della natura ed dell'escursionismo!

 

Per maggiori informazioni:

Ente del Turismo Sloveno

Galleria Buenos Aires 1, 20124 Milano

Tel 02 29511187 - Fax 02 29514071

maja.slivnjak@slovenia.info

www.slovenia.info

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *